Eccoci tornati al nostro secondo appuntamento sull’alimentazione, oggi vogliamo concentrarci sulla carta d’identità dei prodotti che portiamo a casa, ovvero la tabella nutrizionale.
Prima però, in caso ve lo foste persi, ecco il primo articolo dedicato a questo argomento così importante.
Ma veniamo a noi, quando comperate un sapone oppure un medicinale, non guardate forse cosa contiene?
Lo stesso dobbiamo imparare a farlo con gli alimenti che portiamo a casa, vediamo assieme quindi quali sono i principi nutritivi da tenere sotto controllo per la nostra salute.
Una dieta sana ed equilibrata è supportata a livello energetico principalmente da Carboidrati (55%) Proteine (15%) e da Grassi il (30%)
Capiamo bene che i carboidrati svolgono un azione fondamentale nella nostra dieta, basti pensare che 1Kg di carboidrati fornisce 4Kcal e che questa energia pronta all’uso consente attività celebrale e muscolare, e li ritroviamo in legumi, patate, pane, pasta, farine.
Le proteine invece sono i mattoni con cui costruiamo il nostro organismo e con cui i nostri tessuti hanno la giusta forza, possono essere sia vegetali che animali e le ritroviamo in carne, latte, formaggi, uova o pesce; di origine vegetale, contenute in cereali, soia o legumi.
I lipidi sono la sorgente più concentrata di energia (1g=9kcal) e sono presenti negli alimenti come olio di oliva, lardo, burro, strutto, carne, formaggi ecc. I lipidi contengono acidi grassi saturi (si trovano in alimenti di origine animale come burro, salumi, formaggi, ecc.) o insaturi (olio di oliva, di semi, margarina ecc.)
Ovviamente Tra i due è preferibile dare la precedenza ai grassi insaturi che possono svolgere anche un azione positiva per il nostro organismo e non solo quella di fornire mera energia
Queste sono le componenti principali che dovremmo assumere controllandone le quantità per un’alimentazione sana ed equilibrata, nel prossimo articolo chiuderemo questo piccolo ciclo riguardante l’alimentazione parlando di due elementi essenziali, l’acqua e le vitamine.