Con il nuovo anno, puntuale come un orologio svizzero, arriva la promessa di rimetterci in forma e l’attività fisica che abbiamo trascurato a favore dei pranzi e delle cene con amici e parenti inizia a farsi notare più del solito.
La prima cosa che si cerca di fare è regolare la nostra alimentazione, senza tutti i dolci natalizi la cosa risulta più semplice ma questo non significa chiudere completamente la bocca, bisogna infatti seguire un alimentazione regolare, con 5 pasti al giorno con giuste porzioni e ben suddivisa tra grassi proteine e zuccheri. Un alimentazione troppo restrittiva o rigorosa in questi casi può solo creare ulteriori problemi e seguire un regime alimentare di solo frutta e verdura per rimettersi in forma è altrettanto sbagliato.
Secondo l’OCSE, l’organizzazione per le cooperazione economica e sviluppo, in Italia abbiamo quasi 6 milioni di obesi, il 10% della popolazione e a confronto di altri paesi come la Gran Bretagna e l’Irlanda siamo anche messi “bene” visto che questi arrivano a una popolazione per il 24% obesa.
Bastano pochi grammi in eccesso di zuccheri o carboidrati raffinati e gli adipociti iniziano a comportarsi subito da spugne prendendo dal sangue zuccheri e altre molecole trasformandoli in grasso che si andrà a depositare, proprio per questo la prima cosa da fare quando si vuole perdere del grasso in eccesso è quella di evitare cibi e bevande che facciano aumentare la l’insulina e la glicemia nel sangue.
Già dimezzando le porzioni di pane pasta riso e patate il nostro organismo ne guadagna, poi se andiamo a sostituire questa parte di alimenti che abbiamo diminuito con frutta e verdura, andremo a ottenere un una sensazione di sazietà più velocemente, ad esempio un buon trucco è quello di mangiare un bel piatto di insalata prima di pranzo e cena in modo da favorire un miglior assorbimento dei carboidrati a livello intestinale.
Torneremo su questo argomento per tutto il mese di gennaio parlando di alimentazione sport, ma prima di lasciarvi ecco per voi 10 regole che vi aiuteranno a gestire meglio la vostra alimentazione:
1. Non trascorrere più di 5 ore durante la giornata senza mangiare, uno spuntino a metà mattinata e uno a metà pomeriggio vi aiuteranno a mantenere il metabolismo attivo e ad avere un minor senso di fame nei pasti principali
2. Moderare le porzioni di pasta pane patate e cereali raffinati
3. Preferire cereali legumi frutta e verdura che sono un ottima fonte di zuccheri positivi fibre e vitamine
4. Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno
5. Sostituire dove possibile il sale con le spezie
6. Preferire il pesce e le carni bianche
7. La cottura a vapore o la bollitura sono ottimi metodi per cucinare senza rovinare gli alimenti
8. Cercare di assumere ogni giorno due grammi di olio di pesce omega 3
9. Evitare i cibi ricchi di zuccheri
10. Far si che in ogni pasto ci siano le giuste proporzioni tra grassi proteine e carboidrati
Ed ecco un piccolo consiglio che potrà aiutarvi: