339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

Bambini: come prendersi cura della loro pelle?

12 March 2021

“Hai la pelle morbida e liscia come quella di un bambino”: quante volte ci sarà capitato di pronunciare o sentirci dire questa frase?

Sicuramente tante!

Nell’immaginario collettivo, infatti, la pelle dei bambini è associata all’idea di morbidezza e delicatezza. Ciò è sicuramente vero, ma è altrettanto vero il fatto che la pelle dei bambini è più sensibile e fragile rispetto a quella degli adulti.

I bambini, dal periodo neonatale fino alla pubertà, hanno una pelle visibilmente immatura in quanto, il film idrolipidico cutaneo, non è interamente formato a causa della bassa attività delle ghiandole sudoripare e sebacee. Per questo l’effetto barriera contro le sostanze irritanti è limitato e la pelle risulta più reattiva ai fattori ambientali esterni e, di conseguenza, più soggetta a secchezza, arrossamento e desquamazione.

È fondamentale, quindi, prendersene cura in tutte le situazioni, aiutandosi con prodotti specifici per la detersione e con piccoli rituali coccolosi!

Il bagnetto:

andrebbe fatto al massimo tre volte alla settimana prestando attenzione alla temperatura dell’acqua e senza ricorrere a detergenti schiumogeni o sgrassanti. È preferibile scegliere un detergente dall’azione restitutiva contenente attivi dermo-affini come l’allantoina, il pantenolo e l’avena.  
In questo caso Aveeno Baby Bagnetto Corpo e Capelli o Baby Fluid Detergente Corpo faranno al caso vostro.
 
Ottimi gli oli a base delicata che non contengono tensioattivi (ovvero che non sono schiumogeni) e con conservanti specifici per pelli sensibili. In alternativa all'olio pulente è possibile utilizzare l'amido di riso puro, senza profumi aggiunti: ne basta un cucchiaio, disperso nell'acqua del bagnetto.

Dopo il bagnetto si può applicare su viso e corpo una crema che doni idratazione e protezione alla pelle dei nostri piccoli. Un valido alleato potrebbe essere La RochePosay Lipikar Baume Ap+ M, una crema lenitiva che riequilibra e protegge la barriera naturale della pelle riducendo i ricorrenti episodi di secchezza.
Nei mesi estivi, inoltre, si consiglia l’utilizzo di un talco fluido, in particolare sulle pieghe e sulle zone soggette a sudorazione e sfregamento. Da provare l’emulsione fluida Fiocchi di riso talco non talco che grazie agli estratti di olivo e riso arricchiti di oli emollienti e nutrienti aiuta nell’equilibro dell’idrosi cutanea e funge da aroma scudo contro le zanzare.

Il pannolino:

tenere a bada il pannolino è l’incubo di ogni mamma!

La pelle dei bambini nell’area pannolino è infatti, soggetta quotidianamente a continui arrossamenti e irritazioni.

Basterebbe seguire dei semplici accorgimenti per prevenire la comparsa di questi fastidi:

  • Cambiare spesso il pannolino;
    quando il pannolino è sporco va cambiato il prima possibile. Le urine e le feci del bimbo se rimangono a contatto con la pelle possono creare arrossamenti e dermatiti.
  • Detergere adeguatamente con acqua tiepida la pelle della zona del pannolino;
    quando siamo fuori casa e non abbiamo acqua a disposizione possiamo ricorrere all’aiuto delle salviettine, ideali per la detersione del sederino. Si consiglia la scelta di salviette detergenti che contengano attivi idratanti e lenitivi, come Chicco salviettine detergenti, in morbido tessuto a doppia azione, che aiutano a pulire a fondo la pelle sensibile del bambino, rimuovendo le impurità.

  • Prevenire gli arrossamenti e dermatiti;
    quando le urine e le feci restano a contatto prolungato con la pelle del bambino possono inevitabilmente insorgere arrossamenti. Talvolta si tratta di eritemi di breve durata, che si risolvono spontaneamente, mentre in alcuni casi possono essere la spia di patologie ben precise su cui è opportuno indagare rivolgendosi al pediatra.

Il consiglio è quello di prevenirle scegliendo di applicare una pasta contenente ossido di zinco, in grado di agire come schermo impedendo a urine e feci di entrare a diretto contatto con la pelle.

Efficaci, in questo caso, sono Fissan Baby Pasta alta protezioneBepanthenol Pasta Lenitiva Protettiva, indicate ad ogni cambio di pannolino fin dai primi giorni, anche per le pelli più sensibili, poiché aiutano a prevenire gli arrossamenti e svolgono un'azione lenitiva e coadiuvante del naturale processo di rigenerazione dell'epidermide, indispensabili soprattutto in presenza di arrossamenti cutanei.

Per non farsi mancare nulla per la cura e la detersione dei piccoli anche fuori casa consigliamo Chicco Natural Sensation Borsa per I Primi Viaggi Insieme, la borsa contiene:

  • 1 shampoo senza lacrime 200ml
  • 1 bagno schiuma senza lacrime 200ml
  • 1 pasta lenitiva 100ml
  • 1 pacco da 72 salviettine detergenti 

Infine, ricordiamoci che, per rispettare la delicata pelle del bambino, è sempre bene fare attenzione a scegliere prodotti senza profumo o con profumi senza allergeni.