La caduta dei capelli è un fenomeno diffuso che coinvolge, in maniera più o meno severa, un cospicuo numero di uomini e di donne. Le ultime statistiche riguardo la perdita dei capelli mostrano come entrambi i sessi soffrano di indebolimento e diradamento della chioma capillare.
Le cause possono essere motivate da fattori di natura fisiologica e da fattori di natura patologica.
Più nello specifico, le cause che provocano l’eccessiva perdita di capelli possono essere determinate da FATTORI ESPOSOMICI e da FATTORI GENETICI.
FATTORI ESPOSOMICI come il cambio di stagione, l’alimentazione e lo stress possono influire negativamente sul ciclo vitale dei capelli provocandone la perdita, talvolta eccessiva, e determinando il cosiddetto fenomeno del TELEGEN EFFLUVIUM.
Sia le donne che gli uomini, soprattutto nel periodo autunnale e primaverile, possono essere interessati dalla caduta stagionale dei capelli. Non c’è da preoccuparsi: è un fattore fisiologico di carattere transitorio. Determinante può essere l’esposizione dei capelli al sole, alla salsedine e al vento che diventano i principali responsabili della produzione dei radicali liberi portando ad un indebolimento dei bulbi piliferi con conseguente caduta dei capelli. Succede, infatti, che i capelli siano in questi mesi in fase Telogen, ossia hanno terminano il ciclo di ricrescita e nel contempo i follicoli sono in procinto di produrne altri.
Nelle donne, un lungo periodo di stress psico-fisico può essere la causa scatenante di un indebolimento del bulbo capillare. Può durare dai due ai tre mesi e con un buon trattamento può risolversi spontaneamente.
Altresì, diete squilibrate o scorretti regimi alimentari posso provocare carenze di importanti nutrienti quali il ferro, determinando molti dei fattori di rischio della caduta precoce e del diradamento capillare.
La perdita esponenziale dei capelli è anche influenzata da FATTORI GENETICI.
La predisposizione genetica implica, soprattutto negli individui di sesso maschile, un diradamento progressivo del cuoio capelluto. Questo fenomeno è, scientificamente, detto ALOPECIA ANDROGENETICA. L’enzima la5-a-reduttasi è il principale responsabile di questo tipo di caduta. L'alopecia androgenetica è, dunque, caratterizzata da vari gradi di assottigliamento e perdita dei capelli che tipicamente cominciano nella zona temporale, frontale e al vertice.
Farmattiva propone possibili rimedi sia se si tratti di una caduta momentanea e sia per casi di calvizie temporanee.
La linea VICHY DERCOS ha studiato un trattamento anticaduta a base di fiale in due versioni, una specifica per il cuoio capelluto femminile e una specifica per il cuoio capelluto maschile.
Vichy Dercos Aminexil Intensive 5 Donna Trattamento Anticaduta 21 fiale
Vichy Dercos Aminexil Intensive 5 Uomo Trattamento Anticaduta 21 fiale
Questi prodotti svolgono ben cinque azioni contrastando la caduta precoce dei capelli.
- Ancoraggio, caduta ridotta in 6 settimane.
- Microcircolazione, applicatore massaggiante stimolante.
- Resistenza, capello più spesso e più resistente.
- Equilibrio, riduce i micro-disequilibri del cuoio capelluto.
- Forza, aumenta la resistenza alle aggressioni del cuoio capelluto.
La marcia in più però viene data dal principio attivo fondamentale, brevettato da Vichy L’Aminexil 1,5%. Tale molecola apporta benefici ai capelli stimolandone la crescita e rendendoli più spessi e resistenti.
Efficacia anti-caduta constatata in 6 settimane.
La caduta temporanea è ridotta. Dopo 3 settimane, il cuoio capelluto è, visibilmente, rinforzato.
Efficace e consigliato anche il trattamento offerto da BIOSCALIN.
Bioscalin Attivatore SFRP favorisce il regolare ciclo di formazione, caduta e ricrescita dei capelli e ne allunga la vita. È un trattamento topico in fiala, innovazione esclusiva Bioscalin. Studi clinici e in vitro hanno permesso di brevettare una molecola anticaduta di ultima generazione che agisce direttamente sulla proteina SFRP 1. La molecola permette di arrestare la caduta dei capelli favorendone la rigenerazione. Il trattamento di 45 giorni garantisce capelli più sani e spessi.