Ogni cambio di stagione porta con sé qualcosa di meraviglioso, come la Primavera che ci delizia con i colori dei suoi fiori appena sbocciati, il clima mite e il canto degli uccellini. Ma questa stagione è anche conosciuta da molte persone come quella che reca maggiori “problemi” a livello di allergie e sconvolgimenti corporei, come l’eccessiva stanchezza e spossatezza.

Come possiamo affrontare al meglio questi cambiamenti?
Il cambio di stagione, soprattutto quello in cui si passa dal periodo invernale contraddistinto da temperature rigide e fredde a quello primaverile variabile e mite, può essere sintomo di alteramento fisico e psicologico, portando disturbi quali nervosismo ed insonnia. Uno dei primi consigli utili per affrontare al meglio questa stagione è quello di vestirsi a strati, in maniera tale da essere pronti per qualsiasi sbalzo climatico improvviso.
Anche l’aumento delle ore di luce può causare disturbi come sonnolenza ed affaticamento, ed è qui che entrano in gioco degli alleati formidabili come gli integratori alimentari specifici a base di Sali minerali in grado di ridare elasticità e freschezza a mente e corpo. Possono aiutarci integratori a base di olio di germe di grano o ginseng, ottimali per le loro proprietà rigenerative e toniche.
Chi soffre di allergie legate a questa stagione, dovrà necessariamente affidarsi ad un medico curante e/o ad un farmacista esperto, piuttosto che a una figura professionale di riferimento in grado di analizzare la causa dell’allergia e indicare il migliore antistaminico per contrastare quel disturbo.
Un altro elemento che può incidere su questa “sindrome primaverile” è lo stile di vita. Condurre una vita molto stressante, irregolare e disordinata, può affettare molto sul nostro umore e sulle nostre energie fisiche e, nel momento in cui siamo “costretti” a dover fare i conti con il cambio di stagione, il nostro organismo ne risente e spende molte energie. Per questo sarebbe utile cambiare alcune abitudini tra cui:
- Evitare di appesantire l’organismo. Sarebbe consigliato consumare pasti leggeri e frequenti, ricchi di frutta e verdura che apportano il giusto fabbisogno giornaliero di vitamine e Sali minerali;
- Praticare attività fisica in maniera moderata e non nelle ore più calde;
- Effettuare un percorso Detox. Depurare il corpo dalle tossine, risvegliare l’organismo per ridare la giusta carica ed energia.
Detox di Primavera
Il cambio di stagione primaverile è un’ottima occasione per risvegliare il corpo dal “letargo invernale” e per liberarlo dalle tossine accumulate nel tempo. Una dieta detox può essere una soluzione a quei disturbi quali stanchezza, nervosismo, pesantezza e affaticamento, andando ad agire su quelle funzioni fisiologiche legate soprattutto ai reni, all’intestino e al fegato. Questa azione depurativa, non solo andrà ad apportare un miglioramento a livello psicologico e mentale, ma anche a livello fisico donando lucentezza e forza ai capelli, piuttosto che tonicità ed elasticità alla pelle.
I migliori alimenti per un regime alimentare detox sono:
- L’acqua. E’ il primo elemento da tenere in considerazione per una sana dieta detox;
- Agrumi come il limone, il quale favorisce il processo disintossicante;
- Frutti rossi come i mirtilli, antiossidanti per eccellenza che stimolano il metabolismo aiutando a bruciare così le tossine;
- L’Avocado e la Papaya per agevolare diuresi e digestione;
- I finocchi e i carciofi ottimi da utilizzare per tisane ed infusi, migliorano la diuresi, la digestione e aiutano anche a depurare il fegato.
Integrando questi alimenti nella propria alimentazione, si crea una fonte di energia e benessere necessaria per mantenere il nostro copro in salute e privo di tossine, favorendo così anche una maggior resistenza ai cambiamenti stagionali come quello primaverile.