339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

Camouflage, come coprire i piccoli difetti

19 October 2017

Con il termine camouflage indichiamo quel tipo di trucco che serve a coprire i piccoli difetti dovuti ad alcune patologie dermatologiche, il termine infatti significa mascherare, camuffare ed è quello che tramite correttori specifici andiamo a fare per coprire questi piccoli difetti.

Spesso ricorrono a questa tecnica le persone che soffrono di:

·        couperose e rosacea;

·        acne;

·        vitiligine;

·        angioma;

·        malesma;

·        esiti di interventi chirurgici;

·        disturbi della pigmentazione (lentigo senili, nevi, macchie, esiti pigmentari);

·        alopecia (ciglia e sopracciglia;

·        cicatrici;

·        chiazze psoriasi;

·        dermatite atopica;

·        eczemi.

Il camouflage non deve essere visto solo come un operazione prettamente volta a migliorare l’aspetto estetico ma anche quello psicologico, infatti questo tipo di imperfezioni possono causare del disagio psicologico causando a volte un auto limitazione nei rapporti sociali.
Andando ad usare dei prodotti corretti è possibile migliorare il rapporto con noi stessi e con gli altri, ad esempio  è l’uso dei make-up correttivo per chi soffre di acne: in questo caso, infatti, il camouflage è utile sia nella fase infiammatoria per coprire il rossore, sia per nascondere eventuali cicatrici, eritematosi e ipercromici.

Co passare degli anni i prodotti cosmetici si sono evoluti e ora possiamo trovare ogni genere di prodotto idoneo al nostro caso specifico, è importantissimo infatti usare quei cosmetici adatti alla propria patologia e al proprio tipo di pelle altrimenti si rischia di incrementare l’irritazione di cui si soffre.

Per oggi ci fermiamo qui, continueremo questo discorso nel prossimo articolo dove analizzeremo nel dettaglio come scegliere i prodotti, nel frattempo controllate pure questi prodotti della LA ROCHE POSAY se c'è qualcosa che possa fare al caso vostro.

Vi lasciamo anche un link al precedente articolo dove abbiamo visto come analizzare la caduta dei capelli e quali rimedi porre a questo problema che nei cambi di staggione viene accentuato, a presto.