“Non prendere freddo che poi ti ammali”: quante volte ti sei sentito dire questa frase?
Ogni anno la stessa storia: basta un colpo d’aria per ritrovarsi con i fastidiosi malanni di stagione come raffreddore, tosse e mal di gola.
Ma è davvero il freddo che ci fa ammalare?
La risposta è no!
Il freddo di per sé non fa male alla salute: sono piuttosto gli sbalzi di temperatura e il riscaldamento artificiale a minacciare le nostre difese.
Il comune passaggio da ambienti caldi al freddo esterno provoca il cosiddetto colpo di freddo con la comparsa d’influenza e raffreddore.
Ma anche la lunga permanenza in luoghi molto affollati, riscaldati artificialmente e poco arieggiati compromette l’efficienza delle mucose rendendole secche e favorendo la diffusione di virus e batteri all’interno delle prime vie respiratorie.
Quindi non è colpa del freddo se ci ammaliamo, quanto degli agenti patogeni che s’insinuano nel nostro organismo.
Come difendiamo il nostro organismo?
Il nostro organismo è dotato di un forte sistema immunitario che ci difende dai numerosi attacchi esterni e sostiene il nostro benessere psico-fisico ma in alcuni periodi dell’anno dobbiamo supportarlo.
Più alta è la qualità dei nostri meccanismi di difesa, più bassa sarà la possibilità di ammalarsi.
Infatti, un sistema immunitario efficiente può evitare fastidiosi raffreddamenti e/o impedire che questi sfocino in influenza.
Le regole per prevenire i malanni di stagione
Per sostenere le nostre difese è consigliabile seguire alcune regole che dovranno entrare a far parte della nostra routine.
Vediamole insieme.
UN PO’ DI MOTO
Svolgere una regolare attività fisica contribuisce a potenziare le capacità dell’organismo di contrastare i virus prima che questi possano attecchire. No, però, agli sforzi troppo intensi in quanto non gioverebbero alle difese immunitarie.
IDRATAZIONE
Mantenere idratato il nostro organismo è fondamentale per l’equilibrio elettrolitico dei minerali all’interno delle nostre cellule. E’ ormai noto che la “salute “delle cellule contribuisce al benessere di tutto il corpo. E poi ricorda: un corpo disidratato risulterà sempre stanco e affaticato.
PIÙ FRUTTA E VERDURA
Un requisito fondamentale per prevenire raffreddore e malanni di stagione è adottare un’alimentazione corretta ed equilibrata. È consigliato un consumo cospicuo di frutta e verdura così da apportare al nostro organismo le giuste dosi di vitamine. Se la dieta da sola non basta, possiamo assumere, sempre sotto parere medico, integratori a base di Vitamina C o anche a base di colostro e lattoferrina.
IGIENE PERSONALE E MANI PULITE
Per limitare la proliferazione di virus e batteri è fondamentale mantenere una corretta igiene generale partendo proprio dalle mani. I germi possono annidarsi con facilità mediante il semplice contatto. Per questo ricordiamoci sempre di lavare le mani prima di toccarsi bocca, occhi e naso.
NO AGLI SBALZI
Si consiglia di arieggiare sempre le stanze dove si soggiorna per evitare il ristagno di umidità; fai attenzione a non alzare troppo la temperatura del proprio riscaldamento per evitare che gli ambienti risultino poi troppo secchi e se si passa da un ambiente eccessivamente caldo al freddo esterno, ricorda di coprirti in modo da mantenere la giusta temperatura corporea.
Ecco alcuni alleati che potranno esserti di supporto:
FARMACIA CANDELORI IMMUNO COMPLEX FORTE a base di lattoferrina, quercetina e vitamina c, aiuta a supportare il nostro sistema immunitario.
FARMACIA CANDELORI VIT C 500 COMPLEX a base di vitamina c, contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario e del sistema nervoso, al normale metabolismo energetico e alla normale formazione del collagene per la normale funzione di pelle, vasi sanguigni, ossa, cartilagini e gengive e accresce l’assorbimento del ferro.
FARMACIA CANDELORI VIT C 1000 a base di vitamina c, in caso di eccessiva mancanza.
Chiedi il parere di uno dei nostri esperti, ti consiglierà il prodotto più adatto a ogni tua esigenza.