Le infiammazioni della pelle colpiscono piccoli, giovani e adulti, non sono contagiose e possono essere causate da molteplici ragioni:
- chimiche (contatto con detersivi e prodotti simili);
- fisiche (le ustioni);
- legate all'alimentazione (carenze o eccessi di alcuni nutrienti);
- allergiche (nichel, alluminio);
- parassitarie (causata da parassiti della pelle);
- microbiche (virale, batterica).
Le reazioni infiammatorie possono acuirsi in situazioni di stress e di vita poco equilibrata e si manifestano, su una o più zone del corpo, sottoforma di irritazione cutanea, arrossamento, piccoli gonfiori, pruriti e, nei casi più estremi, si riscontrano vere e proprie lesioni della pelle.
Per trovare la giusta cura bisognerà seguire un iter complesso, fatto di visite dermatologiche, analisi e patch test che consentiranno la corretta definizione della patologia; la diagnosi non è di immediata intuizione in quanto esistono molte malattie della pelle, alcune delle quali accomunate da medesimi sintomi.
Tra le principali patologie vi sono:
la dermatite da contatto, la dermatite allergica, la psoriasi e la dermatite atopica.
Solo dopo analisi e studi dettagliati il medico di riferimento potrà effettuare la diagnosi e consigliare la cura opportuna. Un rimedio, che può essere utile in caso di dermatiti ed eritemi in stadi non avanzati, è Dermovitamina, basterà applicarla sulla zona da trattare e stenderla con un leggero massaggio per far sì che si formi un film protettivo sulla superficie della cute infiammata. Dermovitamina è utile anche in caso di pelle secca e punture di insetti.