Il segno che contraddistingue i prodotti Biologici è il logo UE descritto da una foglia composta da una serie di stelline bianche disegnate su fondo verde.
Tale simbolo certifica l’origine biologica di alimenti e bevande e deve essere stampato sugli imballaggi di tali prodotti. Il logo indica, inoltre, che i produttori di tali alimenti e, quindi anche gli agricoltori che acquistano gli ingredienti per realizzarli, rispettano in modo rigido e rigoroso la normativa vigente emanata dall’UE sulla materia.
Le norme e il logo hanno diversi obiettivi tra cui:
- la valorizzazione del settore dell’agricoltura biologica dell’UE
- la cura della terra
- la biodiversità
- gli standard elevati di protezione degli animali
I produttori che utilizzano il logo che certifica il biologico UE, devono indicare sull’etichetta del bene anche il numero di riferimento dell’autorità di certificazione e il nome dell’ultimo produttore/trasformatore/distributore che ha maneggiato il prodotto, così da garantire massima trasparenza al consumatore e una buona tracciabilità.
Molteplici sono i prodotti che possono vantare l’applicazione di tale logo: latte di mandorla, sciroppo d’acero, orzo tostato, latte di soia e altri ingredienti utili per la preparazione di dolci e per la colazione.
Segnaliamo alcuni prodotti particolarmente interessanti per le loro proprietà benefiche:
- le proteine di canapa bio 100% vegetali, ricche di acidi grassi, omega-3 e omega-6, facilissime da digerire, prive di glutine, soia e lattosio; non gonfiano e hanno un profilo di amminoacidi completo;
- il tofu compatto altamente proteico, ottimo per arricchire insalate o saltato in padella, deliziosa alternativa al formaggio di latte vaccino.