339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

Conoscere le rughe per contrastarle

04 December 2014

Le rughe sono dei solchi che si formano sulla superficie della pelle e spesso diventano fonte di imbarazzo per le donne mature.

Sono il segno inequivocabile dello scorrere del tempo e spesso nascono in seguito alla ripetizione costante di determinati movimenti; sono rughe quei piccoli segni che si formano accanto alle labbra in seguito a molti sorrisi, lo sono anche quei solchi che nascono tra gli occhi se si è spesso crucciati e lo sono altrettanto le odiate "zampe di gallina" che in realtà sono frutto anche dell'ilarità e della gioia che traspare dagli occhi.

Proviamo a conoscerle un pò più da vicino al fine di capire quali sono i rimedi più azzeccati per contrastarne la comparsa. Esistono rughe di I, II e III grado e possono essere così sintetizzate:

  • microrughe, compaiono intorno al 30° anno di età e diventano pian piano più profonde e definite; si formano sul volto e possono essere trattate con creme fortemente idratanti;
  • rughe gravitazionali, fanno la loro comparsa dai 40 anni e sono determinate dalla perdita di elasticità del derma. Per ridonare sostegno alla cute è necessario intervenire con trattamenti specifici;
  • rughe attiniche, si manifestano con l'avanzare degli anni e sono presenti su volti di uomini e donne di 50 anni. Anche le rughe attiniche sono correlate con il rilassamento della cute, sono profonde e vanno trattate con terapie mirate.


L'invecchiamento cutaneo è un processo naturale che inizia con il trentesimo anno di età ed accompagna l'uomo negli anni. Fa parte della vita e descrive il carattere e la personalità di ognuno di noi. E' un segno visibile del tempo che scorre ed è dettato dalla formazione dei radicali liberi che vanno a danneggiare le cellule cutanee; seguiranno dei disagi al livello ossidativo e di lì la degenerazione delle fibre elastiche.
La scienza e la cosmetologia si sono mosse alla ricerca di soluzioni utili al contenimento di tale problema molto sentito dalle donne ed hanno definito rimedi medici ed estetici:

  • botulino, capace di paralizzare i muscoli;
  • dratazione, metodo delicato e reversibile che consente di stimolare il rinnovamento cellulare attraverso il nutrimento della pelle;
  • acido ialuronico, una sostanza utile al processo di rigenerazione della cute;
  • nterventi chirurgici, rimedi drastici dai costi sostenuti;
  • microchirurgia con lifting che vanno a ridurre la pelle in eccesso e correggere le imperfezioni;
  • iniezioni di collagene e acido ialuronico;
  • terapie a base di laser e radiofrequenze.


Per evitare di ricorrere a rimedi invasivi, dispendiosi e, in alcuni casi, rischiosi, vi consigliamo di utilizzare un trattamento utile, pratico e valido: Gel Acido Ialuronico 40% della Farmacia Candelori, un prodotto che vi aiuterà a lenire i segni del tempo e a sentirvi più sicure del vostro volto. Idrata intensamente, colma le rughe e lascia la pelle compatta, morbida e setosa. Questa soluzione concentrata ha un’azione riempirughe, colma e spiana i segni dell’invecchiamento e dona alla pelle tono ed elasticità Può essere usato da solo o prima della crema abituale per la pelle normale-secca.