339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

CONSIGLI UTILI PER LENIRE LA PELLE DOPO L’ESPOSIZIONE SOLARE

25 August 2022

Il sole fa bene, solleva l’umore e aiuta a sintetizzare vitamina D, ma i raggi solari, oltre ad essere benefici, possono provocare danni alla cute, anche gravi. 

Il primo passo da compiere quando ci si espone al sole è proteggere la pelle con un’adeguata protezione solare per non incorrere in irritazioni e scottature.

Infatti, coloro che proteggono la pelle con un cosmetico con SPF medio-alto, o comunque adatto alla propria tipologia di pelle, probabilmente dopo l’esposizione al sole dovranno applicare semplicemente prodotti reidratanti perché sole e vento seccano fortemente la nostra pelle.

Nel caso in cui non sia stata applicata una protezione solare, la pelle potrebbe risultare arrossata e dopo l’esposizione al sole avrà bisogno di un trattamento lenitivo specifico. 

Troppo sole può, infatti, tradursi in una scottatura. È un’esperienza comune che la maggior parte di noi ha subito, probabilmente anche più volte. 

Ma come funziona una scottatura? 

Le cellule della pelle vengono danneggiate dai raggi solari portando ad una infiammazione del tessuto sottocutaneo. I raggi UVB, presenti soprattutto nel periodo estivo, sono responsabili non solo di eritemi e scottature ma anche dell’invecchiamento cutaneo.

Cosa fare, allora, in caso di pelle arrossata?

  • Dopo avere preso il sole, si raccomanda inizialmente un po' di riposo all'ombra prima di procedere alla doccia. Si consiglia l’utilizzo di acqua tiepida, l'acqua calda o troppo fredda può rallentare il recupero della rigenerazione cutanea. Usate, per asciugarvi, un asciugamano molto morbido per non irritare la pelle.
  • L’aloe vera è, nella cura della pelle irritata, un ottimo ausilio. Scegliere un’emulsione rifrescante e lenitiva a base dall’aloe e vitamina E dona sollievo immediato alla pelle lesa. 

Farmattiva consiglia l’applicazione di Lenicrema aloe vera di Farmacia Candelori crema riparatrice indicata per lenire rossori e irritazioni da agenti esterni. Se invece la scottatura è più importante consigliamo Ganassini NeoViderm perfetta per il trattamento di scottature solari, ustioni ed ulcere superficiali.

Particolare attenzione va dedicata anche alle zone delicate come viso, mani, piedi così come l’attaccatura dei capelli maggiormente esposte alla luce del sole. Si consiglia di utilizzare un trattamento intensivo che contenga una forte sinergia di principi attivi naturali efficaci per attenuare rossori, irritazioni e secchezza. 

Farmattiva raccomanda di usare sempre la protezione solare e di ripetere l’applicazione ogni tre ore circa.

Ricorda: prevenire è sempre meglio che curare.