I dolori articolari sono sintomi di una patologia che si sviluppa nelle zone di congiunzione tra le ossa e che coinvolge persone di ogni età.
Contrariamente a quanto si pensa, infatti, tali problematiche non colpiscono solamente gli anziani dato che la cartilagine è un tessuto che può danneggiarsi anche in seguito a cause diverse dalla senescenza.
Vediamo insieme i possibili fattori scatenanti:
- fattori patologici come influenza, psoriasi, infezioni batteriche, artrite reumatoide, celiachia, osteoartrosi, anomalie genetiche, anomalie muscolo-scheletriche;
- fattori non patologici vale a dire ansia, stress, obesità, sindrome premestruale, gravidanza, allattamento sedentarietà, menopausa.
Un intervento sui fattori patologici non è di semplice attuazione, soprattutto se si è in presenza di anomalie genetiche o muscolo-scheletriche; vi sono però molte possibilità di agire sulle altre cause, soprattutto su quelle relative a stress, obesità e sedentarietà. In alcuni casi, ad esempio, può essere sufficiente modificare il proprio stile di vita, variare le proprie abitudini e nel tempo la strategia adottata inizierà a portare i frutti sperati.
Il tessuto connettivo dà sostegno, flessibilità ed elasticità alle articolazioni e, se viene lesionato o danneggiato, può determinare l'insorgere di dolori e difficoltà motorie. Per evitare la comparsa di tali sintomi è importante valutare (insieme all'esperto di riferimento) i rimedi più opportuni.
Proviamo a capire come riuscire ad alleviare il dolore:
- fare attività fisica,
- mantenere il pesoforma,
- applicare dispositivi riscaldanti sulla zona interessata,
- massaggiare la parte lesa,
- fare sedute di fangoterapia,
- mantenere una posizione eretta,
- prendersi delle pause durante lo svolgimento delle proprie attività,
- attendere con pazienza i risultati sperati,
- non compiere azioni che richiedono sforzi maggiori alle proprie possibilità,
- se si lavora in posizioni sedentarie, impegnarsi a muovere costantemente gli arti.
Attuando questi piccoli stratagemmi è possibile alleviare i disagi delle articolazioni ed aiutandosi con appositi rimedi consigliati da esperti del settore, si può dare avvio ad un percorso che conduce alla guarigione. Assumendo Hilton pharma leniart uc II, ad esempio, si interviene direttamente sull'apporto di sostanze utili al rafforzamento della cartilagine.
Leniart è un integratore innovativo che attraverso un principio attivo brevettato e clinicamente testato fornisce un supporto efficace e duraturo al tessuto connettivo di strutture particolarmente delicate come articolazioni e cartilagini. Interviene alla base del disagio articolare e rappresenta un nuovo approccio per promuovere la salute della cartilagine offrendo un sostegno rapido e duraturo per le articolazioni; contiene in forma standardizzata collagene di "ultima generazione" altamente concentrato, ossia un collagene di tipo II, componente principale della cartilagine articolare.
Vi ricordiamo di osservare le indicazioni del proprio medico di fiducia prima di iniziare l'assunzione del prodotto.