Il riposo è una delle parti più importanti della giornata, è quel momento in cui si recuperano le energie spese durante il giorno e ci si rilassa. Spesso però dormire non è sinonimo di rilassatezza e al mattino, quando ci si alza, non ci si sente affatto riposati; come si può evitare tale anomalia?
Per agevolare il riposo è possibile mettere in atto delle semplici strategie:
- rinunciare a caffè, alcool e fumo;
- fare attività fisica (mai prima di coricarsi);
- ridurre i fattori che provocano ansia e stress;
- andare a dormire sempre alla stessa ora;
- svegliarsi sempre alla stessa ora;
- usare la camera da letto solo per riposare;
- spegnere ogni fonte luminosa, anche la più piccola;
- meditare per conciliare il sonno;
- eliminare i rumori;
- evitare cibi pesanti durante la cena;
- fare dei piccoli riposini pomeridiani;
- non pensare alle incombenze del giorno seguente o a quelle della giornata passata;
- fare un bagno o una doccia calda;
- non usare cellulari, tablet e televisore prima di addormentarsi;
- avere un letto confortevole.
Per avere un buon sonno è importante dormire in modo prolungato e ininterrotto, seguendo una corretta respirazione e utilizzando cuscini e materassi anatomici che ben si adattano al nostro corpo.
Il giusto riposo è garantito quindi, anche da un letto confortevole e per tale ragione diventa fondamentale la scelta di materasso e cuscini su cui coricarsi.
Uno dei materiali maggiormente utilizzati per la creazione di prodotti eccellenti in tal senso è il memory: un materiale sviluppato negli anni '60 dalla NASA per garantire maggiori tutele agli astronauti, utilizzato poi prevalentemente nel settore sanitario e divenuto oggi facilmente reperibile nel mercato e accessibile ad una utenza vasta.
Da alcuni anni il memory è il prodotto di punta per la creazione di materassi e guanciali grazie alle sue speciali doti e caratteristiche:
- allevia i fastidi in caso di prolungata permanenza a letto;
- si adatta facilmente alle forme del corpo;
- assorbe la pressione, l'energia e le vibrazioni;
- è termosensibile, si ammorbidisce o irrigidisce in funzione della temperatura;
- è privo di elasticità.
Viste queste sue innumerevoli qualità, proviamo a consigliarvi un rimedio che agevolerà il vostro riposo, un cuscino confortevole ed automodellante che sostiene al meglio la vostra testa nelle ore di sonno. E' il Guanciale Memory Aloefeel un dispositivo medico CE di classe I, arricchito con microcapsule di aloe vera che idratano i tessuti in modo naturale, calmano il sistema nervoso e sostengono il sistema immunitario. Il cuscino accoglie il corpo riducendo al minimo le compressioni che contrastano il flusso sanguigno ed aiuta a mantenere un microclima ideale.
E' adatto per chi russa, per chi dorme di lato, supino e prono, per prevenire dolori cervicali e per alleviare i sintomi di bruxismo.