339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

Guida all'utilizzo corretto dei farmaci

03 March 2015

Di seguito un piccolo prontuario utile in caso di assunzione di farmaci e prodotti affini. E' pratico e di immediata lettura, semplice da ricordare e rapidissimo da condividere con amici e parenti.

Non ti resta che scorrere l'elenco e verificare se il tuo comportamento è in linea con i consigli che seguono!

  1. Prendi un farmaco solo dopo aver consultato personale qualificato.

  2. Chiedi il parere del medico o del farmacista di fiducia anche in caso di acquisto di prodotti parafarmaceutici, erboristici o, in generale, "da banco", quelli cioè che non necessitano di prescrizione e ricetta.

  3. Informa sempre il tuo medico di riferimento sull'eventuale assunzione di prodotti extra-medicinali (integratori, pillole omeopatiche, vitamine o ingredienti erboristici).

  4. Segui correttamente le indicazioni del medico o del farmacista e controlla sempre il bugiardino per essere certo di assumere il medicinale nel modo corretto e senza incorrere in controindicazioni.

  5. Confrontati con il dottore che ti ha in cura e chiedi sempre delucidazioni e spiegazioni aggiuntive in caso di dubbi, incertezze o perplessità su un farmaco o in merito ad un sintomo.

  6. Comunica immediatamente al medico o al farmacista di fiducia la comparsa di effetti collaterali e disturbi legati all'assunzione di un determinato farmaco.

  7. Non usare farmaci che ti hanno dato effetti benefici in passato o che sono stati di aiuto ad amici e parenti con sintomi simili ai tuoi in quanto:
    a) nel corso degli anni il tuo organismo cambia ed evolve,
    b) non è possibile assimilare sintomi e caratteristiche fisiche di due individui.

  8. Conserva la confezione del farmaco con il rispettivo foglietto illustrativo almeno fino al termine della cura.

  9. Riponi i farmaci in ambienti non umidi o in frigorifero se necessario, tienili sempre lontani dalla luce e fuori dalla portata dei bambini.

  10. Controlla sempre la data di scadenza del medicinale prima di assumerlo e utilizza gli appositi contenitori per gettare quelli non più utilizzati o scaduti.


Con questa "guida al medicinale" potrai sentirti più al sicuro al momento dell'assunzione di farmaci e di medicinali da banco e, rispettando ogni singolo consiglio, sarà più semplice approcciare con un prodotto utile al tuo trattamento terapeutico.

Ribadiamo nuovamente l'importanza del consulto medico prima del ricorso a qualsiasi tipologia di prodotto o metodo curativo: integratori, vitamine, diete speciali, trattamenti e altro ancora, devono essere approvati dal tuo specialista di fiducia! solo così potrai essere sicuro di compiere la scelta più appropriata alle tue esigenze e al tuo organismo.
Per eventuali consigli e dettagli su specifici prodotti e articoli, puoi consultare la sezione Press > Articoli direttamente dalla nostra homepage oppure puoi cliccare qui.