Il sorriso è uno dei più importanti biglietti da visita ogni qual volta si conosce qualcuno e, per tutti quelli secondo cui "la prima impressione è quella che conta", è fondamentale avere e dare un impatto positivo nella fase della conoscenza.
Mostrare una bocca sana e curata è uno dei segni che contraddistingue una persona che ha cura del proprio corpo e che dà importanza all'igiene orale; ma per ottenere risultati ottimali in tal senso, non è sempre necessario recarsi dal dentista, può essere sufficiente anche prestare attenzione a ciò che si mangia e dedicare il giusto tempo alla pulizia dei denti.
Scopriamo insieme in che modo possiamo aiutare la nostra bocca a rimanere sana e profumata:
- seguire una dieta bilanciata;
- evitare gli spuntini fuori pasto;
- lavare i denti due/tre volte al giorno;
- passare il filo interdentale ogni giorno;
- utilizzare dentifrici e colluttori a base di fluoro (farsi consigliare dal proprio dentista).
Per ottenere il risultato sperato, che ci consenta di fare una buona impressione, basterà utilizzare questi piccoli accorgimenti abbinati al giusto strumento ed in particolare a:
- uno spazzolino che si adatti alla nostra dentatura;
- un dentifricio non invasivo che deterga e curi;
- un filo interdentale non troppo rigido.
Nel caso in cui si soffra di patologie particolari, di gengiviti o disturbi simili è opportuno effettuare una visita da uno specialista che saprà consigliare la giusta terapia, intervenire nel modo più adatto ed aiutarvi a comprendere come utilizzare gli strumenti sopraelencati. Prendersi cura della propria bocca aiuterà a prevenire la formazione di carie e di tartaro e ad ottenere i seguenti risultati:
- denti puliti privi di residui di cibo;
- gengive di colore rosa che non sanguinano e non provocano dolore quando si lavano i denti;
- alito fresco;
- denti non sensibili al freddo.
Riportiamo di seguito delle miniguide che vi saranno di supporto per la vostra igiene orale:
- come usare lo spazzolino. Inclinarlo di 45 gradi contro la gengiva e spazzolare delicatamente, dall'altro verso il basso, il lato esterno e quello interno di ciascun dente. Spazzolare dolcemente anche la lingua per rimuovere i batteri e rinfrescare l'alito.
- Come usare il filo interdentale. Prendere circa 40 cm di filo, arrotolarlo intorno al dito medio di entrambe le mani e passarlo delicatamente attraverso gli spazi tra i denti. E' importante non esercitare troppa pressione contro la gengiva.
Per concludere proviamo a consigliarvi gli strumenti più adatti a favorire un'ottima igiene orale di tutta la famiglia: