Eccoci tornati per il nostro ultimo appuntamento all’insegna della buona alimentazione, oggi ci concentreremo su tre parti essenziali della nostra dieta, stiamo per parlare dell’acqua, delle vitamine e dei sali minerali.
Possiamo tranquillamente dire che è l'acqua la base da cui si dovrebbe partire per dare al nostro organismo i giusti mezzi per poter lavorare bene, basti pensare che un uomo adulto è composto al 60% d’acqua ed è per questo che è consigliabile ingerire 2 litri d’acqua al giorno. Ovviamente questa quantità d’acqua non va ingerita unicamente bevendo ma la stessa alimentazione contribuisce a raggiungere questa soglia base con il consumo di alcuni cibi come frutta (90%), verdura (80-90%), pane (30%), pasta o riso cotto (60%) e carne cotta (40-50%).
Le vitamine invece sono essenziali per coordinare al meglio le funzioni del nostro corpo e si dividono in idrosolubili, come le vitamine del gruppo B, importantissime per il sistema nervoso, dei muscoli, del sangue e della cute; le ritroviamo in banane, cereali, frutta secca ecc.) e liposolubili (come la vitamina A, contenuta in verdure, frutta, tuorlo d’uovo, burro ecc., la vitamina D, contenuta in salmone, fegato, olio di pesce, latticini ecc.).
Questi due elementi quindi capite bene che vanno a braccetto e che sono il motore che innesca tutte le reazioni metaboliche del nostro organismo ed è per questo che è fondamentale controllarne l’assunzione.
In fine abbiamo i sali minerali che vanno a regolare la nostra salute, basta pensare al ferro che forma l’emoglobina ed è anche legato al metabolismo energetico; lo iodio, la cui carenza può provocare ipotiroidismo e il magnesio che stimola l’attivazione di alcuni enzimi
Concludiamo così il nostro ciclo sull'alimentazione e nel caso ve li foste persi ecco i link al primo e secondo articolo, vi aspettiamo la settimana prossima per parlare insieme di ciò che indossiamo e di come questo influisca sullo stato di salute della nostra pelle.