339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

Il sonno... la cura che allunga la vita!

21 March 2019

Cari amici di Farmattiva, oggi vogliamo parlarvi di un aspetto fondamentale delle nostre vite e che influenza significativamente le nostre giornate: il sonno.

Da una recente ricerca è emesso che oltre la metà della popolazione mondiale non dorme abbastanza e, in particolare, il 38% degli italiani soffre di problematiche legate al sonno che spesso sono da imputare a stress e a preoccupazioni legate al proprio bilancio famigliare e al lavoro. Secondo i dati raccolti solamente 1 italiano su 10 dichiara di non aver problemi legati al sonno.
Questo succede perché i livelli di stress a cui siamo sottoposti ogni giorno influiscono sulla capacità di addormentarsi causando quindi insonnia o frequenti risvegli notturni.

Secondo il Professor Damien Leger, capo dello University Hospital Hôtel Dieu Sleep Center a Parigi, "Dormire meno di sei ore a notte è associato a malattie metaboliche come l'obesità e il diabete di tipo 2, così come a malattie cardiovascolari tipo l'ipertensione”.

Mentre, il neuroscienziato Matthew Walker, afferma che il sonno è “una rivoluzionaria cura che allunga la vita... potenzia la memoria, rende più attraenti... mantiene snelli e riduce il desiderio di cibo”.

Dobbiamo, dunque, cercare di sfruttare al meglio il potere che il riposo notturno può offrirci.

Eccovi alcuni consigli per dormire meglio:

  • Stanza buia, silenziosa e temperata.
    Luci, rumori e temperature eccessive (calde o fredde) tengono “sveglio” il nostro cervello e riducono la capacità di prendere sonno, per questo è meglio dormire in una stanza priva di rumori, di fonti di luce e con una temperature media.
  • Crea la tua routine.
    Il nostro orologio biologico interno regola il ritmo sonno-veglia, se questo ritmo viene modificato spesso il nostro orologio biologico si disorienta, per questo è fondamentare cercare di creare una routine costante andando a dormire e svegliandosi agli stessi orari.
  • Evita la caffeina a partire dal pomeriggio.
    La caffeina è un potente stimolante per il nostro cervello e rimane in circolo per circa 12 ore, per questo sarebbe meglio evitare di prendere caffè a partire dal primo pomeriggio.
  • Evitate i sonnellini pomeridiani poiché rompono la routine del sonno.
  • Evitate lo sport prima di andare a dormire.
    Lo sport è importantissimo per la nostra salute ma l’attività fisica di media-alta intesità fatta nelle ore prima di andare a dormire stimola la produzione di adrenalina, un ormone eccitante per il nostro cervello, che determina una ridotta capacità di prendere sonno.
  • No a videogame e pc prima di coricarsi.
    Giocare ai Videogame, stare al cellulare o al pc prima di andare a dormire è da evitare in quanto riducono la capacità di addormentarsi poiché provocano un effetto eccitante sul nostro cervello.
  • No alle abbuffate serali.
    Una corretta alimentazione è la base per un riposo notturno di qualità, infatti, a cena, si dovrebbero evitare pasti abbondanti e ricchi di proteine e prediligere invece, una cena con cibi leggeri e facilmente digeribili.

Concludiamo ricordandovi che uno scarso riposo notturno provoca ripercussioni più o meno gravi sullo stato di benessere e di efficienza del nostro organismo: sonnolenza, scarsa capacità di concentrazione, problemi di memoriairritabilità e stanchezza generale  sono solo alcune delle conseguenze che influenzano negativamente la qualità della vita di colui che dorme poco e male.
Per questo è utile seguire i consigli che vi abbiamo appena suggerito e, quando non basta, affidarsi al proprio farmacista di fiducia che saprà di certo consigliarvi gli integratori adatti per un riposo migliore o per affrontare al meglio la giornata anche dopo “notti difficili”.

A questo proposito vi consigliamo alcuni dei nostri prodotti che potrebbero esservi utili per un riposo notturno sereno e giornate produttive e piene di energia:

NOVANIGHT TRATTAMENTO TRIPLA AZIONE

MELATONINA ACT GOCCE

SWISSE VALERIANA

SEDIVITAX BIO TISANA

MELATONINA COMPLEX

SOFAR MELATONINA + PASSIFLORA