339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

Integratori e sport

05 April 2019

L’attività fisica è la principale strada per il nostro benessere psicofisco, soprattutto se praticata in modo regolare e abbinata ad una sana alimentazione.

Il cambio di stagione è l'occasione giusta e il momento migliore per ritrovare la carica, stimolare l'organismo e tonificare i classici punti deboli per tornare in forma in vista dell’estate.
Per migliorare i risultati delle nostre prestazioni atletiche e per sentirci sempre carichi di energia spesso è consigliabile abbinare all’attività fisica degli integratori sportivi.
È importante però fare dei chiarimenti sul modo e la quantità di assunzione degli integratori, è sbagliato pensare di voler ottenere risultati veloci e immediati ed è bene puntare su pochi e selezionati prodotti.
La storia ci racconta che già dai primi del novecento gli atleti erano soliti assumere zuccheri durante lo sforzo fisico per migliorare le loro prestazioni e gli studi svolti nell’ultimo secolo hanno confermato che l’assunzione di zuccheri durante l’esercizio fisico riduce sensibilmente la fatica muscolare e aiuta la prestazione sportiva.
Bisogna sempre ricordare, però, che l’integratore va utilizzato sempre seguendo le esigenze e le caratteristiche individuali, tenendo in considerazione lo stile di vita e il tipo di sport praticato poiché un utilizzo improprio potrebbe danneggiare la salute.
Se si soffre di pressione alta, ad esempio, occorre stare attenti all’integrazione con sali minerali, oppure bisogna scegliere integratori a base di carboidrati ad alto indice glicemico solo se si praticano attività intense e prolungate poiché in caso contrario potrebbero alterare la stabilità glicemica e far aumentare il grasso corporeo.
Inoltre, proteine e aminoacidi, sono di certo fondamentali per il recupero muscolare ma, se assunti in modo eccessivo, non vengono utilizzati dall’organismo e potrebbero causare l’affaticamento di fegato e reni che devono lavorare molto di più per smaltirli.
Per questo motivo è importante differenziare la scelta del prodotto in base alla disciplina sportiva praticata considerando la durata e l’intensità dell’allenamento.

Eccovi alcuni consigli:

  • Per controllare lo stato infiammatorio dell’organismo e per favorire l’attenzione, la lucidità e la concentrazione è bene assumere quotidianamente omega-3 di tipo RX (facendo attenzione alla qualità in termini di purezza e certificazione Ifos);
  • Per combattere gli effetti dei radicali liberi prodotti in caso di allentamenti intensi può aiutarci una piccola bacca simile al mirtillo e dalle proprietà antiossidanti chiamata “maqui”;
  • Per prevenire la disidratazione, che potrebbe portare a un calo della performance, possiamo assumere sali minerali sciolti in acqua;
  • Per prevenire l’esaurimento delle scorte di glicogeno muscolare durante le attività che si basano sulla resistenza prolungata è opportuno assumere prodotti a base di maltodestrine e fruttosio;
  • È importante affidarsi ad aziende autorevoli in campo scientifico e bisogna sempre ricordarsi di leggere bene l’etichetta cercando di evitare le miscele eccessivamente zuccherine;
  • Infine fate attenzione anche al “timing”, ovvero il momento dell’assunzione, l’integratore va preso prima dell’allenamento e non nei momenti di crisi energetica e muscolare!

Prima di concludere vi consigliamo una vasta offerta di integratori, adatti ad ogni esigenza:

INTEGRATORI ENERVIT