339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

Integratori: un aiuto per anziani e donne in menopausa

06 February 2018

Eccoci tornati con il terzo e ultimo articolo riguardanti le buone abitudini fisiche e alimentari da adottare per iniziare al meglio il nuovo anno. Nei primi articoli ci siamo concentrati principalmente sull’aspetto sportivo e alimentare che potesse riguardare la gran parte della popolazione, oggi invece ci dedicheremo con maggior attenzione a due categorie che devono maggiormente riguardarsi, gli anziani e le donne in menopausa.

Partiamo subito con gli over 65, in Italia questa categoria va a coprire il 22% della popolazione, ben un italiano su cinque quindi dovrebbe riguardarsi con maggiore attenzione a partire dai micronutrienti. La carenza di vitamine e sali minerali può essere dovuta a varie cause: una dieta povera o insufficiente, un elevato consumo di  alcool o sigarette, disfunzioni dell’apparato digerente, lunghi periodi di terapie farmaceutiche o anche stress e depressione.

Abbiamo varie aree da prendere in considerazione, cominciamo dal cuore e dall’apparato circolatorio che hanno bisogno di sodio e potassio per mantenere una buona pressione sanguigna e ferro rame e zinco per il corretto trasporto di ossigeno al cuore, mentre per la memoria e il sistema nervoso dobbiamo fare riferimento  al potassio al calcio al cloro e al magnesio, calcio silicio magnesio e fosforo sono un valido aiuto per il nostro apparato scheletrico, mentre per il corretto funzionamento della tiroide abbiamo un grande aiuto dallo iodio.

Per le persone nella terza età, un altro problema correlato all’alimentazione e allo sport potrebbe essere quello del cattivo assorbimento della vitamina D, infatti è proprio la luce solare che stimola la sintesi di questa vitamina e per questo si consiglia di fare attività all’aria aperta quando possibile. Invece per gli amici vegani, per evitare l’insorgenza in età avanzata di problematiche come anemie e neuropatie che causano un deficit delle abilità cognitive è consigliata l’assunzione di vitamina B12.

Per le donne che si avvicinano al periodo della menopausa è consigliabile l’attività fisica perche aiuta l’organismo a produrre endorfine che combattono stress irritabilità e depressione, mentre per le cosi dette “vampate di calore” consigliamo i prodotti estratti dalla soia.
Questi estratti vegetali contengono isoflavoni che oltre ad attenuare le vampate aiutano  anche ad aumentare la densità ossea e svolgono un importante azione antiossidante paragonabile a quella della vitamina E.

Prima di lasciarci con i saluti vogliamo consigliarvi alcuni prodotti in offerta con sconti fino al 38%

INTEGRATORI ALIMENTARI NUTRALYO

PROTEINE E VITAMINE MERITENE

INTEGRATORI ALIMENTARI ENSURE

Con questo terminiamo gli articoli per iniziare al meglio il nuovo anno, vi auguriamo di riprendere le vostre attività a pieno ritmo e al massimo della forma, Farmattiva vi aspetta la settimana prossima sempre con nuovi articoli.