Spesso il rimedio più pratico viene sottovalutato, ma in realtà vi sono degli strumenti che sono sempre a portata di mano, semplici da utilizzare ed in grado di alleviare situazioni critiche e risolvere piccoli disagi.
Un esempio su tutti è la borsa dell'acqua calda. Tutti ne hanno almeno una nella propria abitazione: che sia fatta a mano e rivestita di lana, coloratissima o nel classico color crema...la borsa dell'acqua calda è la risposta a moltissimi fastidi. Scopriamo quindi alcuni dei suoi utilizzi:
- scalda lenzuola e coperte prima di andare a letto;
- allevia i dolori addominali, cervicali e le coliche;
- scoraggia i crampi mestruali;
- è usata a scopi terapeutici contro dolori muscolari.
La boule ha un'efficacia scientificamente testata e riesce a placare concretamente i dolori attraverso il calore che emana. Gli effetti benefici di questo antico strumento della nonna, son stati studiati dall'Università College di Londra che grazie al filosofo Brian King è riuscita a dimostrare che «la boule tenuta sulla pancia non è solo un placebo o un piccolo sollievo, come alcuni pensavano, ma qualcosa di più: una vera terapia». La loro ricerca è basata su una tecnica genetica che ha permesso di scoprire che i recettori del calore bloccano quelli del dolore: i primi entrano in gioco non appena una fonte di calore con temperatura superiore ai 40°C entra in contatto con una parte del corpo dolorante ed il loro intervento inibisce il dolore. Questo rimedio va visto esclusivamente come soluzione temporanea al problema, in una seconda fase sarà opportuno rivolgersi al personale medico di riferimento per poter comprendere le cause del dolore e per poter successivamente intervenire nel modo più opportuno con medicinali o terapie adatte.
Vista l'efficacia della borsa dell'acqua calda, vogliamo consigliarvi questo strumento come pratico ed utile regalo di Natale adatto a giovani ed anziani vista la sua variegata ed ampia utilità. Si tratta di un rimedio totalmente naturale che funge da antidolorifico in ogni circostanza (che non sia grave o patologica). Innofit Caldo Cuore è pronto all’uso e la sua forma particolare a cuore lo rende simpatico e piacevole agli occhi. E' un prodotto:
- di massima sicurezza;
- da utilizzare anche durante il sonno;
- cordless;
- dalla durata massima di 6 ore;
- che si riscalda in 15 minuti.
Un altro pratico rimedio che sfrutta le potenzialità del calore è il sale: in caso di sinusiti, raffreddori, dolori cervicali, reumatismi, mal di denti e crampi mestruali è consigliato l'utilizzo di un sacchetto di sale caldo; avvicinandolo alla zona interessata, il sale assorbirà l'umidità in eccesso e restituirà sollievo e benessere.