339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

La giusta idratazione per il tuo organismo

03 August 2016

L'idratazione è un fattore fondamentale per la salute e il benessere del nostro organismo ed è importante non sottovalutare eventuali carenze che possono colpire in particolar modo le seguenti categorie di persone: i bambini, gli anziani, gli sportivi.


Il caldo, l'attività sportiva, l'eccessiva sudorazione e il rapido turnover dell'acqua all'interno del corpo sono le principali cause che possono provocare disidratazione; proviamo allora a capire come evitare di incappare in tale rischio.

Il nostro organismo contiene tra il 50 e il 60% di acqua (nei soggetti adulti) e proprio per tale ragione molte delle funzioni corporee sono strettamente connesse ad un buon livello di idratazione necessario per il mantenimento delle cellule, dei tessuti, degli organi e per le attività delle funzioni vitali.

Gli sportivi devono prestare attenzione massima al loro livello di idratazione perché durante le prestazioni fisiche molta delle energia viene dispersa sottoforma di sudore e ha bisogno di essere reintegrata attraverso sistemi e sostanze esterne specifiche.

 

Cosa bisogna bere?

Per ristabilire la giusta idratazione post sudorazione non è sufficiente assumere dell'acqua o una qualsiasi bevanda fresca o gustosa, la giusta combinazione di elementi da introdurre in caso di attività sportiva è quella che contiene potassio e magnesio.

C'è chi riesce a produrre in casa bevande e succhi, ma nella maggior parte dei casi si preferisce ricorrere a bibite presenti in commercio e a sostanze specifiche (integratori ad esempio) divulgate da farmacia, parafarmacie, palestre, negozi sportivi e punti vendita ad hoc.

Gli integratori, nello specifico, possono essere utilizzati come coadiuvante ma bisogna ricordarsi che non devono in alcun modo sostituirsi al pasto, che devono essere inseriti in un'alimentazione variegata e che possono essere assunti da chi conduce uno stile di vita sano solo dopo consiglio di un esperto di riferimento.

 

Caldo, attività sportiva e affaticamento possono essere supportati e superati, dunque, con l'ausilio di piccoli espedienti: bevande, pasticche o bustine che contengano il giusto mix di potassio, magnesio e sali minerali, ma anche conducendo una vita sana e praticando un'alimentazione a base di fibre, proteine, zuccheri e grassi combinati nel modo opportuno.

 

Vi consigliamo alcuni integratori utili a darvi la giusta carica in questa stagione: