339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

L'importanza della depurazione dell'organismo

26 February 2019

Cari amici di Farmattiva, oggi vogliamo parlarvi dell’importanza di depurare il nostro organismo dalle sostanze nocive con cui ogni giorno entra in contatto.

Non tutti sono consapevoli che quotidianamente il nostro organismo è esposto a sostanze tossiche che possono derivare dall’alimentazione, dai farmaci o dal contatto con batteri e virus.

Ecco perché è fondamentale depurarsi soprattutto durante i cambi di stagione, dopo i periodi di alimentazione disordinata, di stress psico-fisico e di uso cronico di alcuni farmaci.

Il livello di tossine nel nostro corpo varia in base a diversi fattori, primo fra tutti lo stile di vita, per questo nasce la necessità di una consulenza personalizzata da parte del nostro medico, di specialisti o del nostro farmacista di fiducia che può aiutarci a capire attraverso esami specifici (come il test sulle intolleranze, l’analisi del DNA batterico intestinale o della pelle) quale percorso di depurazione sia più adatto a noi.

Eccovi alcuni esempi:

Detox intestino 

L’intestino è la sede di una “barriera selettiva” in grado di far passare ciò che è buono (i nutrienti) e filtrare ciò che è potenzialmente nocivo (virus ambientali o alimentari e batteri). Quasi tutte le problematiche di salute sono caratterizzate da una condizione generale di infiammazione intestinale, per questo è importante garantire una regolare pulizia dell’intestino per evitare malesseri come irregolarità intestinale, difficile digestione, meteorismo, gonfiore addominale, intolleranze alimentari, pesantezza dopo i pasti e insonnia.

Detox peso forma 

Più del 40% della popolazione Italiana si trova in una condizione fisica di sovrappeso con un indice di massa corporea (IMC) elevato. Questo si associa ad un maggiore rischio di patologie cardiovascolari come ictus e infarti, ipercolesterolemia, diabete e, più in generale, a una riduzione delle aspettative di vita. Per questo è importante, depurare tutto il nostro organismo e mantenere il giusto peso o fare di tutto per raggiungerlo attraverso diete specifiche, alimentazione corretta e un stile di vita sano.

Detox profondo

Sempre più spesso si sente parlare di “fegato grasso” o “steatosi epatica”, questo perché il fegato è l’organo più esposto allo stress di abitudini di vita scorrette.

Nella maggior parte dei casi questa condizione deriva da una dieta ad alto contenuto di grassi e zucchero e da uno stile di vita sedentario. Un fegato appesantito può causare molti malesseri come dolore allo stomaco, mal di testa, stanchezza, alitosi, nausea, stitichezza, pelle spenta, ritenzione idrica e scarsa concentrazione.

Anche in questo caso, per purificare il fegato è fondamentale seguire uno stile di vita sano e una corretta alimentazione evitando cibi fritti, grassi, zuccheri e alchool, aiutandosi con alimenti specifici (come i carciofi, le mele, i mirtilli e il cardo) e integratori alimentari che facilitano l’eliminazione delle tossine.

Prima di salutarvi vi consigliamo alcuni dei nostri prodotti che possono aiutarvi a depurare e riequilibrare il vostro organismo: