Le mani sono una parte del corpo molto delicata e sono esposte a contatti esterni per gran parte del tempo. Riuscire a garantire quotidianamente la giusta detersione e disinfezione non è quindi cosa facile, infatti, le occasioni di intrusioni estranee sono assidue e ricorrenti: contatti fisici con altre persone, condivisione di prodotti con altri individui, materiali da lavoro ecc.
Tutto ciò provoca la diffusione di microrganismi, germi e batteri e proprio per tali ragioni è importante intervenire nella giusta misura negli ambiti in cui lo si può fare, ad esempio:
- sui propri indumenti;
- sugli alimenti;
- sui piani di lavoro domestici ed in ufficio;
- sulle superfici di bagno, cucina ed altri ambienti;
- sulle proprie mani.
Tra i più utilizzati sistemi di difesa contro i batteri vi è la detersione: lavarsi spesso le mani, infatti, ostacola la diffusione dei germi e aiuta a mantenere un buon livello di igiene ma... come e quando bisogna lavarsi le mani?
Quando:
- dopo aver accarezzato un animale;
- dopo aver praticato attività in palestra;
- dopo aver mangiato stuzzichini al bancone di un bar;
- quando si entra in contatto con le superfici dei mezzi di trasporto pubblico;
- prima e dopo essere stati in bagno;
- quando si maneggiano gli alimenti;
- quando ci si soffia il naso o si curano ferite;
- nel maneggiare le lenti a contatto;
- ancora molte altre situazioni quotidiane.
Come: non è sufficiente un semplice e rapido lavaggio fatto con acqua corrente, ma è importante procedere seguendo una procedura ben definita:
- usare sapone ed acqua preferibilmente calda;
- lavare tutte le superfici della mano dal palmo, al dorso, dalle dita ai polsi;
- sfregarsi le mani per almeno 20 secondi;
- risciacquare con acqua abbondante;
- asciugarsi perfettamente con carta usa e getta, con un dispositivo ad aria calda o con il proprio asciugamano personale.
Questi passi andrebbero conclusi evitando di chiudere il miscelatore e di aprire la porta del bagno (soprattutto se pubblico) a mani nude e si potrebbe procedere anche con l'applicazione di una crema idratante, ma tutto ciò non è sempre possibile e talvolta è difficile anche semplicemente trovare un bagno in cui recarsi per detergere le proprie mani.
Come fare in queste situazioni?
Anche se si è spesso in viaggio o sempre di corsa, non si deve comunque rinunciare all'igiene delle mani ed è importante trovare la giusta alternativa in caso di mancanza di tempo, di acqua e di sapone. Un ottimo compromesso è dato dai sistemi che consentono di lavarsi le mani a secco con prodotti specifici che garantiscono azioni antibatteriche e detergenti. Uno dei più utilizzati è Amuchina gel igienizzante mani, dalla confezione pratica e semplice da utilizzare; è un gel specificatamente studiato per igienizzare a fondo la pelle delle mani senza bisogno di risciacquo.
Con Amuchina gel si potrà continuare ad aprire la porta di un vagone sul treno, accarezzare il proprio cagnolino e gettare la spazzatura, senza dover correre sempre alla ricerca di acqua e sapone. Il prodotto agisce in 15 secondi lasciando le mani morbide e piacevolmente profumate e garantendo tutta l'efficacia dell'azione antisettica.