Le mani sono molto soggette a fastidi e problematiche in quanto sono ricoperte da una cute sottile e delicata effetto della scarsa presenza di ghiandole sebacee e della carenza del film idrolipidico;
sono fortemente esposte al freddo e al contatto con sostanze e superfici non sempre pulite ed igienizzate, ma oltre al rischio di allergie da contatto (già analizzato in articoli precedenti), la pelle delle mani è esposta anche a tutti i rischi derivanti dal vento, dal freddo e dagli sbalzi di temperatura. Il periodo invernale è quello più problematico per chi ha la pelle delicata: la cute perde la sua elasticità, tende ad arrossarsi e a diventare secca, ma anche i mesi caldi possono essere portatori di screpolature.
Sintetizziamo di seguito le principali cause di questi fastidi noti anche con il nome di "ragadi":
- forte e prolungata esposizione ai raggi UV del sole che danneggia le fibre del collagene e dell'elastina provocando la formazione di macchie sulla pelle;
- azione del vento che entra in contatto con l'epidermide;
- basse temperature invernali, principale causa della secchezza della cute;
- sbalzi termici;
- smog e inquinamento;
- lavaggi troppo frequenti;
- utilizzo di prodotti aggressivi;
- contatto con materiali e tessuti nocivi;
- fattori genetici legati ad ereditarietà familiare.
Vediamo ora nel dettaglio cosa può succedere alle nostre mani al verificarsi di una o più cause sopraelencate:
- la pelle perde elasticità e idratazione;
- le mani assumono un colorito rossastro;
- la cute risulta secca e ruvida al tatto;
- piccole rughe, solchi e taglietti compaiono sull'epidermide;
- la pelle emana calore.
Per riportare la pelle alla sua naturale elasticità e morbidezza può essere utile applicare quotidianamente delle creme idratanti, ma sono fondamentali anche altri piccoli passaggi e rimedi:
- rivolgersi ad un dermatologo che saprà definire il tipo di problematica e la giusta terapia da intraprendere per favorire la guarigione;
- usare creme e prodotti antibiotici o a base di idrocortisone applicando, se necessario, una garza per evitare contatti con altri materiali e superfici ;
- indossare guanti protettivi con l'interno di cotone al fine di preservare la naturale umidità della pelle;
- usare saponi delicati, privi di componenti chimici;
- lavarsi con acqua tiepida;
- asciugare bene la cute dopo ogni lavaggio;
- evitare lavaggi troppo frequenti;
- evitare la sovraesposizione solare;
- ridurre l'esposizione al freddo.
Uno dei rimedi maggiormente utilizzati è quello cosmetico a base di creme che possono essere:
Idratanti
Vanno a colmare la carenza di sebo e ripristinano le componenti idriche della pelle attraverso le proteine della seta, la calendula e l'iperico.
Emollienti
Ammorbidiscono la pelle alleviando le screpolature e le desquamazioni grazie all'azione di olio di cocco, olio di jojoba, burro di cacao, burro di karitè, olio di mandorla e simili.
Antietà
Sono prodotti indirizzati a soggetti più adulti la cui cute è soggetta ad invecchiamento e sono principalmente composti da olio di avocado, ceramidi, vitamine antiossidanti e flavonoidi.
A proposito di creme idratanti e nutritive, vogliamo consigliarvi un trattamento cosmetico-curativo, Neutrogena crema mani concentrata. La pomata dona un sollievo immediato e prolungato anche alle pelli più secche e screpolate. Le mani torneranno più morbide e lisce anche con piccole quantità di prodotto.