La congestione nasale è un sintomo provocato dall'accumulo di muco nelle cavità nasali ed è la conseguenza di patologie ed infezioni alle vie respiratorie; è un fastidio che può debilitare l'organismo favorendo la comparsa di influenze o altre malattie.
Se si è affetti da congestione le mucose nasali si gonfiano e si infiammano e l'eccessiva produzione di muco finisce con l'irritare la cute attorno alle narici. Sono maggiormente esposti a tali sintomi i bambini, in quanto il loro nasino può facilmente intasarsi impedendo una corretta respirazione.
Il naso chiuso può essere anche conseguenza di un semplice raffreddore o di un'allergia e, per ognuna di queste circostanze, esistono soluzioni e rimedi appropriati.
In caso di allergie a pollini o ad acari della polvere è consigliato l'uso di farmaci antistaminici e cortisonici, mentre per rinite, raffreddori e congestione nasale si può ricorrere anche ad alcuni rimedi naturali da implementare con alcuni piccoli accorgimenti.
Come comportarsi in caso di congestione nasale:
- evitare l'eccessivo ricorso a farmaci spray a base di Oximetazolina cloridrato;
- eliminare il muco con irrigazioni a base di soluzioni saline;
- non utilizzare farmaci antinfiammatori a base di paracetamolo e ibrupofene che possono rallentare la guarigione;
- umidificare l'aria ponendo un pentolino d'acqua sul fuoco, aggiungendovi scorze di agrumi, un pizzico di cannella ed un cucchiaino di aceto;
- rinforzare le difese immunitarie assumendo cibi ad alto contenuto vitaminico.
I sempre efficaci "rimedi della nonna":
- fare bagni caldi con oli essenziali ed essenze di basilico, eucalipto, lavanda e rosmarino;
- bere bevande calde come brodi, minestrine e latte o ricorrere a tisane, particolarmente consigliate sono quelle allo zenzero e all'echinacea utili al rafforzamento delle difese immunitarie;
- ricorrere a suffumigi a base di bicarbonato di sodio, essenze di basilico, rosmarino e lavanda coprendo la testa con un asciugamano e respirando a pieni polmoni;
- respirare le sostanze emanate da una cipolla appena affettata;
- condire le pietanze con spezie molto piccanti;
- applicare delicatamente olio di sesamo nelle cavità nasali.
Accanto ai piccoli accorgimenti sopraelencati, è importante seguire un'alimentazione corretta e bilanciata che favorisca l'assunzione di frutta e verdura ricche di vitamina C e che tenda alla riduzione di alcolici, latticini e cioccolato. Più spremute e meno cioccolata per combattere la congestione nasale!
Facciamo un passo indietro e torniamo ai rimedi pratici e naturali utili contro infiammazioni e naso chiuso. Vogliamo consigliarvi un prodotto dalle proprietà antinfiammatorie, immunostimolanti, fluidificanti ed anticatarrali: L'Acqua di Sirmione che sgorga microbiologicamente pura dalla sorgente e viene imbottigliata internamente all’azienda senza conservanti né additivi o propellenti. E' un'acqua batteriologicamente pura, priva di sostanze ad azione decongestionante farmacologica, adatta alla detersione quotidiana del naso e della gola e previene le affezioni alle vie aeree.