Abbiamo già parlato, in uno dei nostri servizi precedenti, delle "nuove malattie", ovvero di quelle piccole patologie innescate da lavori sedentari e che comportano l'utilizzo prolungato del pc. In questo articolo non affronteremo i dolori di spalle, schiena e collo, ma tratteremo i fastidi oculari cercando di comprendere da cosa sono determinati e quali sono i principali rimedi.
La nonna vi avrà di certo consigliato un impacco a base di camomilla, malva ed altri ingredienti naturali per rimediare a quel gonfiore fastidioso che si estende intorno agli occhi dopo una nottata in discoteca o dopo aver trascorso molte ore in ufficio davanti al monitor del vostro PC! Noi vogliamo provare invece a suggerirvi dei rimedi specifici e mirati alla risoluzione della stanchezza oculare.
Cominciamo con il conoscere meglio tale disturbo.
Gli occhi si stancano in seguito all'utilizzo impegnativo e continuativo della vista, fenomeno spesso correlato a stress, fatica, miopia ed aria condizionata, ma principalmente tale problematica compare quando:
- si effettua un impiego eccessivo di computer e dispositivi elettronici simili;
- si trascorrono molte ore alla guida di un veicolo;
- l'occhio è esposto a luci intense;
- lo sforzo visivo in ambienti scarsamente illuminati è eccessivo;
- si eseguono letture prolungate di testi cartacei.
La ripetizione costante e continuata di tali comportamenti è impattante sulla stanchezza dell'occhio e può comportare l'insorgere di alcuni sintomi quali:
- dolore all'occhio;
- secchezza oculare;
- problemi di vista;
- prurito all'occhio;
- mal di testa;
- dolore al collo.
Constatato che gli antichi rimedi non riescono a garantire l'efficacia sperata alle problematiche qui elencate, proviamo a consigliarvi le giuste modalità di risoluzione alla sensazione fastidiosa che avvertono gli occhi durante le giornate lavorative più intense.
Un'attenta visita oculistica può aiutare a comprendere la causa scatenante e la terapia risolutiva e, d'altro canto, anche alcuni piccoli espedienti potranno contribuire al risanamento della stanchezza oculare; eccone alcuni:
- riposare;
- perfezionare l'ambiente di lavoro prestando attenzione alle luci e alla giusta umidificazione dell'aria;
- ottimizzare le condizioni di lavoro prendendosi delle pause e migliorando la propria posizione fisica;
- evitare di fumare;
- inumidire l'occhio con prodotti specifici;
- indossare occhiali da riposo;
- effettuare ginnastica oculare come di seguito riportato.
Durante una giornata lavorativa tipo, può essere facilmente implementabile un mix di esercizi oculari che contribuirà ad alleviare la stanchezza degli occhi. I principali sono i seguenti:
- puntare le sguardo all’orizzonte fissando un punto in lontananza per alcuni minuti;
- ammiccare lentamente con entrambi gli occhi;
- stringere le palpebre e contemporaneamente sollevare le spalle mantenendo la posizione per alcuni secondi, subito dopo espirare bruscamente rilassando le spalle e aprendo gli occhi;
- poggiare le mani sugli occhi (alternando il destro e il sinistro) stando seduti con la schiena ben appoggiata alla sedia;
- roteare gli occhi in tutte le direzioni stando seduti in posizione eretta, con la testa dritta, respirando profondamente.
Concludiamo l'articolo con il suggerimento di un rimedio facilmente utilizzabile e molto efficace: Aboca Fitostill plus, un collirio monodose coadiuvante, specifico per la prevenzione e il trattamento di occhi arrossati e affaticati. Grazie alla formazione di un film protettivo, mantiene una giusta idratazione e consente di ripristinare la naturale funzione lubrificante del “film lacrimale” dell’occhio.