Cari amici di Farmattiva, oggi vogliamo parlarvi della pelle sensibile e darvi alcuni consigli su come limitare i danni che le temperature rigide invernali potrebbero causare.
Oltre la maggioranza della popolazione ammette di avere la pelle fragile e sensibile che causa un’ iper reattività ad agenti fisici e chimici. Generalmente non si presentano specifiche problematiche patologiche ma questa accentuata sensibilità si traduce in diversi sintomi come arrossamento, prurito, brucione e stati eritematosi.
Inoltre la pelle appare poco elastica, screpolata, desquamata e purtroppo invecchia precocemente presentando rughe visibilmente più marcate e macchie cutanee.
La pelle sensibile è spesso correlata ad altre patologie come la dermatite atopica, gli eritemi, la rosacea e la couperose e in questi casi è importante utilizzare prodotti specifici per la pulizia del viso e del corpo poiché i prodotti cosmetici, se troppo aggressivi, possono costituire una causa scatenante della pelle sensibile.
Soprattutto durante il periodo invernale è importante prendersi cura della propria pelle, a maggior ragione se sensibile, proteggendola e nutrendola con prodotti ricchi di acidi grassi polinsaturi e vitamine con azione lenitiva, idratante ed emolliente. I più indicati sono i prodotti a base di germe di grano, insaponificabile di oliva, vitamina E, aloe vera e avena.
Va ricordato, inoltre, che anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per quanto riguarda la cura della pelle.
Zucchero e alcool, infatti, sono estremamente dannosi per gli arrossamenti, la sensibilizzazione della pelle e le infiammazioni cutanee, problematiche che spesso hanno come causa l’abuso di alimenti con un alto indice glicemico.
Detto questo vi salutiamo e vi consigliamo alcuni dei nostri prodotti che senza dubbio vi aiuteranno a mantenere la vostra pelle sana e protetta durante questi mesi invernali: