La tutela delle zone intime è basilare sin da piccoli e, con l'avanzare degli anni, diventa fondamentale anche il ricorso a visite ginecologiche per comprendere rischi e problematiche in cui si potrebbe incorrere.
Una delle prime regole per preservare le parti delicate del corpo è l'igiene e con tale termine bisogna racchiudere tutte le buone pratiche volte alla protezione delle difese strutturali e del ph naturale. Per tali ragioni è importante scegliere un detergente che dia freschezza e che funga da barriera contro eventuali aggressori; un buon prodotto deve avere le seguenti qualità:
- reazione acida, con un pH intorno a 5, per rispettare la naturale acidità ambientale;
- azione antisettica moderata capace di proteggere e difendere la zona trattata;
- azione deodorante e rinfrescante, vantaggio non fondamentale ma importante per sentirsi bene con se stessi e gli altri;
- presenza di estratti vegetali ad azione lenitiva, come la camomilla ad esempio;
- praticità di utilizzo in ogni luogo e circostanza.
Oggi in commercio esistono molteplici varietà di prodotti specifici per il trattamento delle zone delicate, ma è importante capire quale sia quello più adatto alle vostre esigenze, in questo può esservi di aiuto il vostro esperto di fiducia con cui è bene avere diversi incontri nell'arco della vita: dall'infanzia, alla pubertà, ai periodi di gravidanza fino a quelli di menopausa e seguenti. Una volta individuato il giusto detergente è bene conoscere anche le pratiche da portare avanti per preservare gli equilibri e le difese intime; proviamo a consigliarvi alcuni piccoli e semplici passi da eseguire:
- lavarsi due volte al giorno, al mattino e di sera prima di coricarsi, eccedere nella detersione provocherebbe effetti spiacevoli;
- utilizzare acqua in abbondanza per evitare che rimangano residui di detergente;
- asciugarsi alla perfezione e con molta cura in quanto i batteri si moltiplicano nei terreni umidi;
- prestare attenzione ai prodotti che si utilizzano, scegliendoli in base all'età e al tipo di pelle;
- igienizzare bagno ed ambienti domestici;
- utilizzare biancheria di cotone e sempre pulita;
- non utilizzare indumenti troppo stretti ed evitare materiali sintetici;
- seguire una dieta ad alto contenuto di frutta e verdura.
E' buona norma insegnare una corretta igiene intima ai più piccoli, educarli alla detersione ed alla tutela delle parti del corpo più delicate. Infiammazioni, irritazioni e cistiti sono molto diffuse soprattutto in età adolescenziale ed avere cura del proprio organismo è un'abitudine che va adottata da sempre e per tutta la vita.
Vi segnaliamo di seguito il nostro consiglio su un prodotto che garantisce una sicurezza totale su donne e uomini! E' Avantgarde dermon intimo ph 4,5 che, con la formula a base di estratti vegetali (salvia, malva e fiori ti tiglio), svolge una funzione antibatterica ed antimicotica e garantisce freschezza, deodorazione allontanando i rischi di irritazione e arrossamenti.