339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

Prevenire e combattere l'herpes labiale: alcuni piccoli suggerimenti

20 November 2014

L'herpes labiale è un virus noto anche come HSV-1 (herpes simplex di tipo 1), appartiene alla famiglia degli Herpes viridae e si presenta maggiormente nelle donne.

La quasi totalità della popolazione occidentale adulta ha sofferto almeno una volta di questo tipo di infezioni ed il 50% è riuscito a debellarla. Il primo sintomo è un leggero pizzicore, seguiranno la comparsa di una o più piccole vescicole e quella di un crosticina gialla, ma va specificato che il virus può anche rimanere latente per anni senza mostrarsi. L'herpes è difficile da eliminare in quanto si annida nei gangli del sistema nervoso, difficilmente raggiungibili da farmaci ed anticorpi, e finisce col divenire una presenza costante dell'organismo.

Quando si presenta?

L'herpes si scatena nei periodi di debolezza e debilità fisica ed i principali fattori scatenanti sono:

  • stress,
  • cattiva alimentazione,
  • sovraffaticamento psico-fisico,
  • allergie ed intolleranze alimentari,
  • abuso di farmaci,
  • ciclo mestruale,
  • sovraesposizione ai raggi solari.

Il presentarsi di una o più cause sopraelencate determinerà l'abbassamento delle difese immunitarie, l'organismo non sarà in grado di combattere le infezioni virali ed il virus latente si troverà in un ambiente favorevole alla sua comparsa o riproduzione. Sappiamo bene che non è piacevole mostrarsi agli altri quando si è affetti da tale problematica e per tali ragioni vi suggeriamo un approccio di prevenzione e cura utile sia in caso di infezioni primarie che recidive.

Per combattere il virus è necessario rafforzare le difese immunitarie anche attraverso una dieta adeguata facilmente implementabile grazie ai consigli di esperti qualificati, è altresì importante adottare uno stile di vita sano che tenga lontani ansia, stress e che favorisca l'attività fisica. All'approccio legato ad uno stile di vita equilibrato può essere utile integrare l'utilizzo di prodotti specifici che aiutano a prevenire la formazione dell'herpes; You Derm HL Herpes Labiale, ad esempio, costituisce una barriera che protegge i tessuti dagli agenti irritanti esterni e scoraggia la formazione di crosticine.