Per essere sempre in forma e per sentirsi bene con il proprio corpo è fondamentale avere ogni giorno un'alimentazione varia ed equilibrata che sia accompagnata ad una regolare attività fisica.
Spesso però, quando il lavoro, gli interessi e le attività quotidiane ci allontanano da questo obiettivo così importante, il nostro organismo ne risente con sintomi più o meno gravi e complessi.
In realtà, può essere sufficiente fare qualche piccolo sforzo ogni giorno per riuscire ad essere in forma nelle diverse fasi della nostra vita. Il primo imperativo assoluto è quello che riguarda la nutrizione: mangiare sano ed in modo variegato deve essere una regola fondamentale nelle nostre giornate, partendo dalla prima colazione terminando con la cena.
Ecco allora alcuni consigli utili per ogni momento del giorno:
Colazione
La colazione è il primo pasto della giornata ed è buona abitudine non saltarla in quanto ci consente di fornire al nostro organismo il giusto apporto di energia per affrontare al meglio e con l'adeguata carica gli impegni quotidiani. Dopo la notte di digiuno, con la colazione forniamo al nostro organismo il 20% delle calorie giornaliere totali suddivise in carboidrati, proteine, vitamine e grassi assimilabili attraverso:
• latte e derivati come lo yogurt;
• cereali, pane e fette biscottate;
• frutta anche sottoforma di spremute o frullati.
Fortemente sconsigliato è, invece, l'eccessivo ricorso a:
• merendine;
• burro;
• cioccolata;
• biscotti farciti
e altri alimenti ad elevato contenuto di zucchero in quanto potrebbero provocare aumenti di peso e problematiche al nostro organismo.
Pranzo
Il pranzo è il pasto della giornata che negli ultimi tempi viene consumato con saltuarietà, fretta e con scarsa attenzione agli ingredienti. Per i troppi impegni ci troviamo a saltarlo, a farlo con un uno snack al volo o a dedicargli pochi minuti mentre siamo alle nostre scrivanie. Ma come si può fare a meno del pasto che deve fornirci il 50% delle calorie giornaliere? Proviamo a capire cosa scegliere per favorire il giusto apporto energetico:
• come primo piatto si consiglia la pasta, che sia al pomodoro, con i legumi, al sugo o con verdure, una buona zuppa di legumi o un minestrone di verdure;
• per secondo si può scegliere tra la carne (2 volte a settimana), il pesce (anche 3 volte a settimana)e le uova (2 volte a settimana). Formaggi, salumi e insaccati vanno consumati con moderazione;
• i cereali sottoforma di pane e simili (meglio se integrali);
• verdura come contorno;
• frutta per concludere con un buon apporto di vitamine e sali minerali.
Cena
La cena fornisce al nostro organismo il 30% delle calorie giornaliere e deve essere composta da un secondo piatto, un contorno, pane e frutta o perché no da una pizza con gli amici (2 volte alla settimana al massimo). E' importante mantenersi leggeri e non mangiare nelle 2, 3 ore che precedono il sonno.
Per concludere... un ulteriore suggerimento.
Ogni momento della giornata può richiedere un supporto nutrizionale, soprattutto in caso di carenze specifiche. In tali circostanze puoi chiedere al tuo medico di fiducia il suo parere su un eventuale ricorso agli integratori alimentari. Ti consigliamo Bayer Berocca Plus, un integratore alimentare di vitamine del gruppo B, vitamina C, Calcio, Magnesio e Zinco utile a colmare le carenze o gli aumentati fabbisogni organici dei nutrienti in esso contenuti.