La cistite è un fenomeno che colpisce nella maggior parte dei casi le donne e provoca fastidi e dolori difficili da tollerare. Proviamo ad entrare nel dettaglio di questa patologia analizzandone le cause scatenanti e i rimedi.
Cos'è
La cistite è un' infiammazione della membrana vescicale ed è spesso accompagnata da un continuo bisogno di urinare. Il fastidio ed il dolore sono i sintomi più evidenziati da chi ne soffre, ma talvolta questi segnali possono restare silenti. L'infiammazione può essere dovuta a pratiche anticoncezionali, a rapporti sessuali o alla presenza di batteri che si annidano nell'ultimo tratto dell'intestino. Questi germi possono raggiungere la vescica passando dall'uretra o anche per via ematica e, una volta arrivati, si moltiplicano e, producendo l'infiammazione, danno vita alla cistite.
Principali sintomi
- aumento del numero di orinazioni nell'arco della giornata;
- difficoltà nell'urinare saltuaria o continua;
- bruciore o dolore durante l'orinazione, talvolta accompagnato da brividi e freddo;
- spasmo doloroso seguito dall'urgente bisogno di urinare;
- urine torbide, a volte maleodoranti;
- presenza di sangue e pus nelle urine (rilevato in alcune circostanze);
- febbre, nei casi di cistite acuta.
Cause
Abbiamo parlato dei germi che, raggiungendo la vescica, possono attaccarla generando infezioni; questi microorganismi possono arrivare nella zona vescicale in modo ascendente (risalendo l'uretra) o discendente (scendendo dal rene) o ematica. Tra i principali moventi scatenanti vi sono:
- affaticamento fisico o mentale e stress;
- scarsa o eccessiva igiene intima;
- utilizzo di assorbenti interni;
- biancheria intima e pantaloni eccessivamente aderenti;
- debilitazione del sistema immunitario in seguito a terapia antibiotica o ad alimentazione irregolare;
- rapporti sessuali e malattie sessualmente trasmissibili;
- utilizzo di anticoncezionali come diaframma e creme spermicide;
- diabete.
Rimedi
Tra i più noti rimedi contro questa fastidiosa infiammazione vi sono quelli legati ad ingredienti e pratiche del tutto naturali che aiutano la diuresi favorendo il lavaggio urinario utile per eliminare i batteri presenti nella vescica. Tra le sostanze più utilizzate vi sono:
- mirtilli;
- prugne;
- foglie di betulla;
- asparagi;
- ortica;
- prezzemolo;
- camomilla.
Alcuni di questi ingredienti vengono utilizzati come infusi, ma è possibile anche trovarli sottoforma di compressa o bustine da diluire; in questa seconda categoria rientra Sofar CistiFlux A18 estratto di mirtillo rosso bacche che aiuta ad eliminare i batteri presenti nella vescica. Chiedi il parere di un esperto di fiducia e ricorda di bere molta acqua, almeno 1,5-2 litri al giorno.