Molte persone fanno fatica a prendere sonno durante le ore notturne e talvolta questa “fatica” se perdura nel tempo, può trasformarsi in insonnia.
Le forme di insonnia sono molto diverse tra loro: vi è quella in cui il soggetto impiega molto tempo ad addormentarsi, quella per la quale si dorme male e quella in cui ci si risveglia nel cuore della notte, molto spesso questo risveglio è seguito da attacchi di ansia e di panico.
Perché soffro d’insonnia e come posso “sconfiggerla”?
Questa “difficoltà ad addormentarsi” può essere dovuta da vari fattori che disturbano la qualità del sonno tra cui:
- ansia
- utilizzo continuo di dispositivi elettronici anche durante le ore notturne in ambienti appositi per il riposo
- il mancato esercizio fisico
- alimentazione scorretta
- periodo di stress
- sindrome premestruale
Molto spesso l’eccessiva stanchezza può essere dovuta anche dalla mancanza di alcune vitamine, in particolare quelle appartenenti al gruppo B, infatti se siamo carenti di quest’ultima potremmo sentirci più stanchi ed affaticati del normale, per questo consigliamo oltre all’assunzione di alimenti salutari come frutta e verdura ricchi di vitamine e sali minerali, l’integrazione di alleati come Zzzquil Natura, un integratore alimentare che grazie alla vitamina B6 e melatonina aiuta a prendere sonno rapidamente e a combattere l’insonnia.
Per chi soffre di insonnia iniziale, cioè per chi fa difficoltà ad addormentarsi, un’ottima soluzione è l’integratore per il Sonno Ansierel Night a base di melatonina, la quale contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno.
Infine, per chi invece è affetto da insonnia centrale, cioè quel tipo di insonnia che insorge nel cuore della notte, magari portandoci ad uno stato di forte ansia e stress, consigliamo l’uso di integratori che, oltre a favorire il sonno, aiutano anche a combattere agitazione ed ansia, riportandoci ad uno stato di benessere fisico e psicologico. Questi alleati sono:
- Swisse Sonno e Relax, un integratore alimentare che grazie al suo concentrato di erbe e magnesio favorisce il rilassamento, contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso ed aiuta a normalizzare la funzione psicologica.
- Sedo Relax Farmacia Candelori, che con i suoi estratti di Melissa favorisce il tono dell’umore, mentre il Tiglio e l’Escolzia svolgono un’azione di rilassamento in caso di stress.
- Relaxcap Farmacia Candelori, un integratore con vitamina B, lavanda e zafferano che aiuta a mantenere normale il tono dell’umore e favorisce il rilassamento.
I nostri consigli sono importanti, ma non sostituiscono l’importanza di una sana alimentazione, di una corretta e quotidiana attività fisica ed i consigli del proprio medico curante.