Acidità, difficoltà digestive e bruciori sono sintomi collegati al malfunzionamento dello stomaco le cui origini cambiano da persona a persona ma sono accomunate dalla medesima condizione di squilibrio tra le azioni degli agenti aggressivi e quelle degli agenti protettivi dello stomaco.
Nello specifico, quando l'azione dei succhi gastrici non è correttamente bilanciata con l'azione dei fattori di protezione presenti nel nostro organismo si può generare, nel tempo, la lesione della parete gastrica e si può andare incontro a gastriti e ulcere dello stomaco o del duodeno.
Non è nostra intenzione creare del panico o allarmarvi, vogliamo invece farvi conoscere le cause che possono determinare le problematiche sopradescritte e suggerire qualche espediente che può essere di aiuto.
Lo stile di vita poco sano correlato a cattive abitudini alimentari è probabilmente la causa più impattante per le problematiche dello stomaco: il consumo rapido di pasti poco nutrienti ed il frequente ricorso a medicinali, sigarette ed alcool, ad esempio, possono dar luogo al presentarsi dei primi sintomi, ma bruciori di stomaco e cattiva digestione possono però essere inibiti agendo con prodotti specifici (da utilizzare solo su consulto del vostro medico di riferimento) e migliorando lo stile di vita.
Nei casi di disturbi occasionali come per quelli cronici è consigliabile:
- ridurre l'uso di sostanze poco indicate ed aggressive (caffè, fumo, alcool),
- farsi consigliare una dieta adeguata al vostro organismo (rivolgendosi ad esperti del settore),
- adottare uno stile di vita sano e meno stressante,
- ricorrere a rimedi specifici (su consiglio di specialisti).
In relazione all'ultimo consiglio utile, può esservi di aiuto Aboca-NeoBioanacid: un prodotto a base di complessi molecolari vegetali e minerali, che svolge un’azione protettiva e quindi lenitiva della mucosa gastro-esofagea utile per contrastare rapidamente il bruciore, il dolore e la sensazione di acidità.