339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

Semplici gesti quotidiani per una corretta pulizia delle orecchie

13 February 2015

Le orecchie sono una parte delicata del nostro corpo ed è importante proteggerle dai rischi di infezione e danneggiamento al fine di tutelare la loro primaria funzione: l'udito.

La parte interna del nostro apparato auricolare è estremamente fragile ed è per tale ragione fondamentale effettuarne sempre una corretta ed efficace detersione volta a prevenire la formazione dei tappi di cerume, problematica in alcuni casi non grave; è vero infatti che piccole quantità di cerume sono utili per proteggere l'orecchio dall'attacco di particelle esterne dannose e per garantire la giusta umidificazione interna.  Per evitare l'essiccamento del padiglione auricolare è importante garantire la presenza della giusta quantità di tale sostanza.

Vediamo insieme come fare per bilanciare una corretta detersione attraverso i principali metodi di pulizia delle orecchie:

  • gocce emollienti;
  • irrigazione;
  • curettage;
  • aspirazione del cerume;
  • coni di cera o candele;
  • bastoncini di cotone.

Le gocce emollienti sono dette anche addolcitori o lubrificanti o ceruminolitici e sono utili per lo scioglimento delle particelle di cerume che si compattano nella zona auricolare. Si compongono di oli naturali (d'oliva, d'arachidi, di mandorle), di oli essenziali o di perossido di idrogeno e glicerina e vanno applicate 2 volte al giorno per un periodo di 3-6 giorni.
Il lavaggio/irrigazione è la fase che fa seguito all'applicazione delle gocce emollienti e si esegue mediante le seguenti operazioni:

  • riempire una siringa (senz'ago) con acqua tiepida;
  • dirigere il getto d'acqua della siringa leggermente verso l'alto per facilitare la successiva fuoriuscita del cerume;
  • inclinare leggermente la testa per favorire la fuoriuscita di acqua e particelle ceruminose;
  • non effettuare tale operazione in caso di otite o infezioni e interrompere il trattamento in caso di manifestazione di dolori, nausee o vertigini.

Il curretage è un metodo di detersione che si avvale dell'utilizzo della curetta, uno strumento ricurvo che consente la rimozione del cerume in eccesso.
L'aspirazione del cerume è una metodica che utilizza una apposita cannula collegata ad un meccanismo che aspira il materiale da asportare.
I coni di cera sono strumenti di dubbia efficacia ma sono tuttavia ancora utilizzati per detergere l'apparato auricolare. Funzionano come delle vere e proprie candele, una volta accesi, infatti, ammorbidiscono il contenuto dell'orecchio grazie al calore emanato. In caso di ricorso a tale soluzione è raccomandata la massima attenzione al contatto con i capelli, con le altre parti del corpo e con i tessuti.
I bastoncini di cotone meglio noti come cotton fioc, sono gli strumenti maggiormente utilizzati data la loro praticità di impiego. Vanno usati con molta cautela in quanto un'eccessiva pressione potrebbe favorire l'accumulo del cerume o, in casi più gravi, potrebbe andare a ledere parti delicate dell'orecchio interno.

Un'ulteriore metodologia  che vogliamo consigliarvi è quella che consente di minimizzare il rischio di infezioni e di prevenire e ridurre la comparsa dei tappi di cerume: per fare ciò basta avvalersi di Audi spray adulti, un prodotto 100% naturale, microbiologicamente controllato a base di soluzione di acqua di mare ipertonica filtrata, utile per una regolare igiene auricolare. Dopo aver consultato un esperto del settore si potrà utilizzare  regolarmente lo spray, evitando così il ricorso ai bastoncini di cotone.