339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

Sole: i segreti per preparare la pelle all’estate.

08 July 2021

Con l’arrivo della bella stagione è sempre più forte il desiderio di stare all'aria aperta per godere dei raggi del sole e, per questo, è importante prepararsi all'esposizione solare in modo accurato per evitare il rischio di scottature, eritemi solari e invecchiamento cutaneo. 

Come preparare la pelle a ricevere il sole senza danni?

In quest’articolo vi sveliamo i segreti per un’abbronzatura perfetta e duratura:

Esfoliazione e idratazione

L’esfoliazione è il primo step per preparare la pelle all’estate perché rimuove le impurità e promuove il turnover cellulare. Esfoliata e detersa, l’epidermide va idratata con un olio o una crema ad azione elasticizzante, efficace a mantenere tonici i tessuti in quanto il sole tende a prosciugare le fibre di elastina e collagene. 

Detersione delicata

Si consiglia di utilizzare acqua tiepida e detergenti con ingredienti emollienti e dermoprotettivi per evitare che la pelle si stressi e diventi ancora più secca sotto il sole estivo. 

Alimentazione e Integrazione

L’alimentazione gioca un ruolo importante in quanto la frutta e la verdura fresca sono ricche di sostanze antiossidanti che aiutano la pelle a contrastare i danni da radicali liberi mentre gli alimenti dal colore giallo, arancio e rosso sono ricchi di betacarotene e carotenoidi, i precursori della vitamina A che ha la funzione di stimolare la produzione di melanina. 

Ma anche l’assunzione di integratori a base di antiossidanti, vitamine (A, C ed E) e minerali specifici (zinco, selenio, rame e magnesio) favorisce e prolunga l’abbronzatura e, come gli alimenti, aiuta a combattere i radicali liberi responsabili del foto-invecchiamento. Si consiglia di assumerli qualche settimana prima e durante l’esposizione solare, per garantirsi un’abbronzatura più intensa e duratura.

Accelerare l’abbronzatura

Due settimane prima dell’esposizione solare è possibile preparare la cute risvegliando la melanina con prodotti di qualità che stimolano la pelle a produrre difese contro l’aggressione del sole. Questi acceleratori contengono attivi tra cui la vitamina E, dalle proprietà antiossidanti e lenitive e agenti idratanti come olio di cocco, aloe vera e olio d’oliva. La crema abbronzante può essere utilizzata anche durante l’esposizione al sole permettendoci di sviluppare rapidamente un colorito più intenso e luminoso. Ricordiamo di associazione sempre una protezione perché gli autoabbronzanti non contengono filtri solari e potrebbero essere causa di scottature.

Esposizione graduale e scelta del solare più adatto 

L’avvicinamento al sole deve essere graduale e iniziare almeno un mese prima. Attenzione, però, ai tempi: la prima forma di prevenzione è quella di evitare le ore centrali, più calde, della giornata. Un’esposizione eccessiva al sole costituisce un grave rischio per la salute, nessun prodotto filtra i raggi UV ma l’uso di solari appropriati protegge, evita arrossamenti ed eritemi e previene il foto-invecchiamento della pelle. 

È importante scegliere solari con fattore di protezione adatto al vostro fototipo. Se avete la carnagione chiara, i primi giorni, esponetevi al sole solo per un quarto d'ora. Ma anche una carnagione scura dovrà prestare attenzione perché col tempo potrebbe subire l’insorgere di macchie proprio perché trascurata e non protetta.

La linea Sun System di Rilastil dona una protezione ad ampio spettro dalle radiazioni UVB-UVA con azione antiossidante prevenendo l'insorgenza di scottature, macchie ed eritemi solari grazie all’esclusiva tecnologia Pro Dna Compex.  

Menzione anche alla linea Capital Soleil di Vichy con diversi spf e di diverse formulazioni, in spray, latte o crema, offre protezione alla pelle del viso e del corpo. Arricchita con acqua vulcanica mineralizzata e acido ialuronico dona un aspetto sano e luminoso.                                            

Ricordiamo che la protezione solare va applicata in quantità adeguata almeno mezz’ora prima dell’esposizione al sole e va sempre rinnovata su tutte le parti del corpo, specie dopo il bagno o essersi asciugati o se si è sudato molto. 

Segui questi semplici consigli e la tua pelle arriverà più pronta che mai all’appuntamento con il sole!