Il sovrappeso è una delle più diffuse problematiche del nostro tempo e riguarda sempre più da vicino la popolazione infantile con un rischio di obesità concentrato maggiormente sulla fascia adolescenziale.
Se il problema si verifica in età prescolare e scolare, il rischio di ripercussioni negative sulla salute aumenta, basti pensare che un bambino obeso sin dall'età di 6 anni, avrà molte probabilità di mantenere tale status anche da adulto. Un fenomeno analogo si verifica negli adolescenti che, a causa di dinamiche psicologiche e di adattamento sociale, faranno ancor più fatica a tornare in forma. Il rischio di obesità è elevato anche negli adulti, negli USA il numero di persone in sovrappeso è elevatissimo e sembra che Europa ed Italia stiano seguendo lo stesso andamento. Sono molteplici i fattori che concorrono al verificarsi di tale difficoltà; all'inizio si tratta di qualche chiletto di troppo e pian piano, se non si pone rimedio, si può arrivare alla comparsa di gravi patologie.
Tra le principali cause che possono provocare l'obesità vi sono:
- il nutrimento che privilegia cibi privi di fibre ma carichi di grassi saturi e di zuccheri;
- l'alimentazione sempre più rapida e accelerata;
- l'attività fisica che scompare tra i mille impegni quotidiani, il lavoro stancante e la voglia di relax nel tempo libero.
Per evitare che il sovrappeso diventi un serio problema di salute, basterà intervenire in modo mirato con diete studiate appositamente per le vostre peculiarità. Se dopo consulto medico, si deciderà di utilizzare il metodo Pepto Diet, ad esempio, si potrà procedere seguendo delle fasi ben definite:
- Fase d'attacco
Una dieta a bassissimo contenuto calorico della durata di 15 giorni che prevede l'azzeramento dell'introito di carboidrati tramite l'alimentazione, l'assunzione di cibi proteici magri, l'integrazione proteica tramite Pepto Diet, l'integrazione di sali minerali, l'assunzione di 2 litri di acqua oligominerale al giorno. - Fase di consolidamento
Si riduce l'introito proteico tramite Pepto Diet e si reintegrano gradualmente tutti gli alimenti. Questa fase ha la durata di 23 giorni e ha lo scopo di consolidare i risultati della fase d'attacco. - Fase di mantenimento
Si prosegue col reintegro graduale di tutti gli alimenti. Tale fase dura 23 giorni, contribuisce ad evitare una ripresa del peso e instrada il paziente verso una corretta alimentazione. - Finestra terapeutica
Fase in cui viene sospeso l'uso del prodotto.
Pepto Diet è l'integratore alimentare che, abbinato ad una dieta personalizzata ipocalorica a base di proteine, può ridurre le adiposità proteggendo i muscoli. Va utilizzato seguendo i consigli di un esperto del settore e non è adatto a chi denuncia insufficienza cardiaca, epatica e renale, diabete, gravidanza e allattamento, ictus pregressi e malattie psichiatriche.