Salve a tutti e ben tornati sulla nostra rubrica di consigli per rimettersi in forma, oggi vedremo come non soltanto la palestra può essere il luogo dove fare attività fisica in inverno.
Spesso nel periodo invernale l’attività all’aria aperta è limitata per le brutte condizioni metereologiche, e ci si accontenta di sollevare pesi in palestra quando invece le nostre attività all’aria a apera possono ancora essere prese in considerazione, con una varietà di sport che solo il freddo e la montagna ci possono offrire.
Oggi vi suggeriremo tre attività da tenere in considerazione se siete stanchi di allenarvi sempre dentro quattro mura e volete riassaporare un po d’aria fresca, iniziamo subito con le escursioni con le ciaspole.
Questo sport sta di anno in anno prendendo sempre più piede, infatti non serve una particolare preparazione sportiva per praticarlo, il momento migliore per fare un escursione è la mattina dopo una bella nevicata, ma ci sono anche enti che organizzano eventi in notturna per scoprire paesaggi e sentieri sotto la luce della luna.
Sebbene sia uno sport ancora poco noto ai più, dovete sapere che i suoi numeri sono tutt’altro che bassi, infatti quelli che fanno escursioni con le ciaspole sono oltre 400.000 a differenza del più noto Snowbord che al momento conta 300.000 persone. Inoltre non si necessita di percorsi particolari e anche mulattiere e strade forestali possono essere perfette per queste escursioni dove l’unica cosa che conta è saper camminare.
Il secondo sport che vi suggeriamo sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni, stiamo parlando del Nordic Walking.
Questo sport è un ottima alternativa allo sci di fondo e ci permette di scoprire ambienti veramente suggestivi, i bastoni che poteremo con noi non serviranno da appoggio ma bensì per spingerci e supportarci durante la camminata coinvolgendo un maggior numero di muscoli rispetto alle normali escursioni e a quel punto tornare indietro sembrerà quasi impossibile perché sarà palese quanto allenamento in più si andrà a praticare, specialmente con il busto e con le braccia.
Inoltre l’utilizzo di questi bastoni telescopici non sarà relegato al solo inverno, perché cambiando il punto di appoggio questo sport potrà essere praticato anche in città sulle piste ciclopedonali o nelle aree verdi, un investimento che ci ritroveremo per tutto l’anno.
Infine per coloro che amano gli animali e fanno tutto insieme ai loro amici a quattro zampe suggeriamo il Dog-trekking, una disciplina che nasce proprio dalla passione del cane per trainare la propria slitta.
Ovviamente non ci metteremo alla guida di una slitta, ma in questo caso sarà direttamente voi che il cane dovrà trainare collaborando vicendevolmente per affrontare i tratti più impervi. Inoltre questo sport può essere praticato anche da chi non ha cani o ha cani di piccola taglia in quanto i centri attrezzati hanno sempre un cane adatto da affidarvi per queste esperienze, facendo combaciare la vostra indole con quella del vostro fedele compagno a quattro zampe.
Approfittiamo in fine di questi consigli invernale per segnalarvi una grossa offerta sui prodotti Frilliver che sono scontati dal 53% al 64% così che il vostro recupero sia immediato e i vostri sforzi nell’attività fisica più produttiva.
Bracco Friliver sport Explosion creatina con aminoacidi ramificati