Amici ben tornati, oggi parleremo dei tatuaggi e di come questi se fatti senza le dovute precauzioni, possono essere causa di alcuni problemi per la nostra pelle.
Ad oggi in Italia, nonostante sia una pratica in aumento tra i giovani, il tatuaggio riguarda poco più del 10% della popolazione e le donne sembrano essere in maggior numero rispetto a gli uomini.
Ovviamente il tatuaggio non è pericoloso di per se ma per una serie di fattori che orbitano intorno ad esso come l’igiene o eventuali allergie a sostanze contenute nell’inchiostro, il tatuaggio infatti è una vera e propria ferita e una volta terminato va trattato con i dovuti prodotti e tempi a finche non ci siano infezioni o altri problemi. Noi infatti andiamo a bucherellare la nostra pelle con un ago che può arrivare a 3000 punture al minuto e se consideriamo che alcune sedute possono durare ore o giorni capiamo bene che sottoponiamo la nostra pelle a uno stress considerevole.
Per questo, oltre a pensare bene a cosa tatuarvi e dove, dovete anche pensare bene a chi riferirvi, infatti è bene sempre rivolgersi a un tatuatore esperto e controllate che usi guanti sempre nuovi per ciascun cliente e un attrezzatura adatta e sempre sterilizzata.
Vista la continua perdita di sangue, anche se lieve durante l’operazione, è possibile se non si sono seguite le raccomandazioni di cui sopra incappare in infezioni come epatite B e C, tetano e HIV inoltre alcuni tipi di colore come ad esempio il rosso possono causare reazioni allergiche. Queste reazioni non è detto che avvengano subito infatti se ne può risentire anche a distanza di anni con rossori gonfiori e prurito nella zona tatuata, o anche sottopelle potrebbero formarsi dei glanulomi dovuti alla risposta immunitaria dell’organismo, nei casi più gravi occorre ricorrere a un trattamento farmaceutico o anche alla rimozione del tatuaggio.
Quindi non dobbiamo stare attenti solo durante l’operazione ma anche dopo infatti il lavoro più importante lo faremo noi a casa nei giorni successivi, per iniziare la medicazione fatta dal tatuatore andrà rimossa dopo 24h e andrà applicata una crema antibiotica per facilitare la guarigione, il tatuaggio andrà pulito con acqua e sapone con molta delicatezza e asciugato tamponandolo senza strofinare, mantenere la pelle idratata grazie a una crema anche più volte al giorno e evitare di esporre per alcune settimana al sole il tatuaggio.
Essendo una vera e propria ferita non abbiate fretta di guarire, non toccate le croste e diminuite il più possibile il rischio di infezioni e se credete che il tatuaggio vi possa aver dato qualche problema chiedete consiglio al vostro medico.
Ora vi salutiamo e vi lasciamo come sempre un piccolo consiglio per curare al meglio la vostra salute sia dopo un tatuaggio che dopo arrossamenti o irritazioni della pelle.
Bayer Bepanthenol pasta lenitiva protettiva 100G