Il calore può essere un giusto rimedio per il trattamento di lesioni e spasmi muscolari e, se dosato nel modo opportuno, si tramuta in un valido sostituto di alcuni medicinali e può aiutarci ad alleviare dolori articolari e muscolari, mal di testa e mal di pancia.
A differenza delle classiche compresse e bustine, il calore (sia sottoforma di bevanda che di massaggi o dispositivi vari) non ha effetti collaterali sull'organismo ed è un rimedio semplice e naturale che consente di ottenere molti benefici, tra cui:
- la riduzione di contratture, distorsioni e contusioni;
- un maggiore afflusso di sangue nella zona colpita (che consente di riparare la lesione);
- la rapidità nel riscaldamento muscolare;
- il sollievo dai dolori dovuti a coliche e crampi;
- agevolazioni nella digestione.
Uno dei rimedi maggiormente utilizzati per la risoluzione di problematiche di tipo muscolare è il dispositivo riscaldante, semplice da reperire e pratico nell'utilizzo. La cintura riscaldante URGO, ad esempio, è di facile applicazione data la sua natura ultra ergonomica, è regolabile e si adatta perfettamente alla schiena aderendo in modo confortevole per tutta la durata del suo effetto, 8ore. I suoi componenti permettono l'eliminazione delle tossine responsabili delle contratture ed una migliore ossigenazione dei muscoli alleviando efficacemente i dolori. E' infatti molto utilizzato per:
- dolori muscolari come lombalgie e tensioni,
- dolori lombari.
Concludiamo con una piccola specifica da fare riguarda il "quando non utilizzare" la terapia del calore: è sconsigliato applicare tale rimedio quando i tessuti sono infiammati ed è comunque sempre buona norma chiedere un consulto al proprio medico di fiducia prima di intraprendere una di queste terapie.