La secchezza delle labbra è uno dei principali sintomi del freddo ma può manifestarsi anche nei periodi più caldi dell'anno colpendo uomini e donne di ogni età.
Questo disagio è associato a labbra fragili, che tendono a screpolarsi ed in alcuni casi anche a lacerarsi con dei piccoli tagli; se il disturbo si manifesta in determinati periodi per poi scomparire può essere un fenomeno gestibile con i rimedi più tradizionali, mentre, nel caso in cui la situazione diventi cronica, è meglio approfondire i controlli con il proprio medico di fiducia.
Tra le principali cause di secchezza e screpolature vi sono:
- il freddo e l'aria gelida;
- la disidratazione;
- le radiazioni UV solari o artificiali.
Prima di conoscere i rimedi più praticati è importante capire che le labbra sono così sensibili perché la pelle che le ricopre è sottile e molto delicata e per tali ragioni deve essere trattata con prodotti specifici al fine di garantire la giusta protezione. Oltre ad essere esposte agli agenti esterni sopraelencati, anche le cattive abitudini come il semplice passare la lingua sulle labbra o l'uso di cosmetici troppo aggressivi, possono essere cause scatenanti della secchezza e della screpolatura.
Ecco allora come intervenire per riportare le labbra alla loro naturale morbidezza:
- bere molti liquidi;
- utilizzare un umidificatore a casa e in ufficio nei periodi invernali;
- non passare la lingua sulle labbra e non mordicchiarle, queste consuetudini possono provocare anche infezioni e herpes;
- esfoliare le labbra eliminando le cellule morte prima di applicare la pomata o l'unguento adatti;
- utilizzare un dentifricio senza fluoro in caso di allergie;
- controllare l'alimentazione per garantire il giusto apporto vitaminico;
- evitare l'eccessivo ricorso a prodotti commerciali come cosmetici aggressivi e burrocacao fruttati;
- applicare un unguento (sottoforma di burrocacao o di pomata) che contenga sostanze naturali come la cera d'api, l'olio di mandorle, la vitamina E o il burro di karitè;
- utilizzare sostanze idratanti e pure come l'olio d'oliva, l'olio di jojoba e l'olio di cocco.
Per garantire alle labbra una protezione costante e duratura, consigliamo l'applicazione di un prodotto specifico che sia in grado di lenire i dolori provocati dal semplice parlare o sorridere e che ridoni alle labbra salute e morbidezza: Bionike proxera lipogel ristrutturante labbra, nello specifico, è un vero e proprio trattamento idratante per labbra secche, screpolate e fessurate. Il balsamo contiene cere, oli, burri emollienti e vitamina E, tutti ingredienti dall'ottima biocompatibilità e utili al ripristino della barriera cutanea. Un'applicazione regolare e commisurata alle proprie esigenze garantisce il ripristino della naturale idratazione e previene i danni causati dagli agenti atmosferici.